Presentazione a Roma del libro "La Guardia di Finanza nel cinema e nelle fiction TV"

logoA
Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 10.30 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) a Roma, sarà presentato il libro "
La Guardia di Finanza nel cinema e nelle fiction TV" a cura di Gerardo Severino e Giandomenico Belliotti.

Video
Il saluto di benvenuto è affidato ad Emilia Gangemi. L'evento è modearto dalla giornalista di Sky TG24, CopertinaRoberto Inciocchi interverranno, oltre agli autori anche l'attore Giuseppe Fiorello ed il regista Vittorio Sindoni oltre al Presidente Museo Storico della Guardia di Finanza, Gen. Luciano Luciani.
Il libro è una raccolta dei film e delle fiction televisive più importanti che, nel corso di oltre mezzo secolo di storia, hanno "ripreso" e documentato il lavoro della Guardia di Finanza, impegnata nel contrasto di alcuni fenomeni criminali come l'evasione fiscale, il contrabbando, il traffico di stupefacenti e di esseri umani, la falsificazione monetaria fino ad arrivare alle più recenti truffe compiute a danno dei risparmiatori. Oggi la fiction tv è divenuta parte integrante della comunicazione istituzionale della Guardia di Finanza per sfatare principalmente quello stereotipo sociale che la vede legata soltanto alle verifiche fiscali e ai verbali per la mancata emissione dello scontrino. Anche se in alcuni casi si tratta solo di fugaci apparizioni, la presenza delle Fiamme Gialle sul set, a volte interpretate da veri Finanzieri che diventano attori durante la normale attività di servizio, ha l'obiettivo di contribuire a rafforzare il senso di sicurezza nei cittadini che oggi, per la tutela delle proprie libertà economiche, possono contare su una moderna Forza di Polizia economico-finanziaria che opera quotidianamente al servizio del Paese e dell'Unione europea.

SevernoBGERARDO SEVERINO Capitano della Guardia di Finanza, si è arruolato nel Corpo nel 1981, percorrendovi una brillante carriera operativa che, tra l'altro, lo ha visto impegnato anche presso il Tribunale di Palermo alle dirette dipendenze del compianto Giudice Giovanni Falcone. Nel 2003 è stato posto alla direzione del Museo Storico del Corpo, nonché a capo di due Sezioni dell'Ufficio Storico del Comando Generale della Guardia di Finanza, incarico, quest'ultimo, ricoperto fino a luglio 2014. Il Capitano Severino è autore di numerosi libri, saggi ed articoli di storia militare, molti dei quali pubblicati dalle principali riviste italiane ed internazionali. È destinatario di numerosi riconoscimenti, sia nazionali che internazionali, fra i quali il prestigioso "Premio Joe Petrosino", edizione 2010, riservato a chi si è particolarmente distinto nella lotta alla criminalità organizzata. Tra le numerose onorificenze che gli sono state concesse, alcune anche da parte di Stati esteri, quella di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente ricopre anche l'incarico di Direttore del "Nucleo di Ricerca" al quale il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha affidato il compito di ricostruire le azioni umanitarie delle quali si resero protagonisti i Finanzieri in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati dal nazi-fascismo dopo l'8 settembre 1943.

BelliottiGIANDOMENICO BELLIOTTI Giornalista, laureato in Scienze della Comunicazione istituzionale e d'impresa, ha lavorato presso diverse testate giornalistiche (quotidiani, periodici ed emittenti radiotelevisive), occupandosi di attualità, cronaca nera e giudiziaria, società, economia e lavoro. In servizio presso l'Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del Comando Generale della Guardia di Finanza, è segretario di redazione e redattore del periodico "Il Finanziere", mensile illustrato di cultura e informazione professionale del Corpo, fondato nel 1886. Insieme con il Capitano Gerardo Severino ha curato le ricerche storiche ed iconografiche di numerose edizioni annuali del Calendario Storico della Guardia di Finanza, uno dei principali strumenti di comunicazione del Corpo. Giandomenico Belliotti è anche autore di alcuni saggi che trattano la comunicazione pubblica, la comunicazione interna ed esterna, la comunicazione organizzativa e le problematiche legate all'uso dei mezzi di comunicazione di massa e dei nuovi media. Nel corso del tempo gli sono stati assegnati numerosi Premi letterari e giornalistici internazionali tra cui "Anguillara Sabazia Città d'Arte" nella sezione giornalismo; "Città di Arona – Gian Vincenzo Omodei Zorini" nella sezione giornalisti nel mondo e "Santa Margherita Ligure – Franco Delpino" nella sezione giornalismo.

gangemieditorespabLa Gangemi Editore nasce nel 1962 da una esperienza manageriale del suo fondatore; si sviluppa nell'adesione ai principi dell'efficienza economica ed aziendale oltre che per il rigore scientifico e la ricercatezza grafica e tipografica dei testi pubblicati, tanto da divenire in breve una delle poche aziende editoriali italiane inserite nei massimi circuiti di produzione e vendita in Italia ed all'estero. Infatti, i libri e i periodici GE (spesso pubblicati con testo inglese a fronte o in alcuni casi direttamente in lingua inglese) sono reperibili in Italia in tutte le librerie e le edicole ed all'estero nelle librerie e nelle edicole delle principali città. La continua attenzione alle più moderne tecniche di vendita, la costante attenzione nelle tecnologie, nelle attrezzature, e la massima collaborazione con gli autori, consentono di offrire al mercato del libro testi di grande pregio grafico oltre che di notevole valore scientifico.

Per informazioni:
Gangemi Editore S.p.A. - Roma
Tel.: 06.6872774 (12 linee r.a.)
Fax: 06.68806189
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitohttp://www.gangemieditore.com
unnamedFonte - Ufficio Stampa Gangemi Editore