Attesa a Tarquinia per Riccardo Cecchelin e Il Maestro Leandro Piccioni con lo storico film "Usil Lupuce Falado…"

I CORTI Associazione Viva Tarquinia
Molti i protagonisti dei film brevi di ieri e di oggi che sono stati ospiti della serata del 2 Marzo alla Cadena (consegnati anche attestati di merito), nell'ambito della rassegna "I CORTI" promossa dall'Associazione Viva Tarquinia che, iniziata nello scorso gennaio, si protrarrà fino a tutto giugno. Appassionato l'intervento dei protagonisti de "All'ultimo respiro" (anni '60) realizzato da Emilio Valerioti.

Massimo Zanobbi Gisella Valerioti Antonietta Valerioti Giuseppe Moroni 1In sala gli interpreti del cortometraggio, Massimo Zanobbi, Gisella Valerioti e Giuseppe Moroni, oggi giornalista cinematografico, che ha raccontato l'entusiasmo dei quei tempi da parte di molti nel partecipare ed essere interpreti di film con alle spalle un'organizzazione tutta e solo cittadina e di come si potessero realizzare, con interventi finanziari modesti e talvolta anche con mezzi di fortuna, ottimi progetti. Accanto alle "glorie" di 50 anni fa La Cadena ha visto di scena anche le personalità emergenti di oggi nel mondo della celluloide digitale come David Cerquatelli. Nel testimoniare l'approccio personale al Cinema dietro la macchina da presa, ha presentato un suo thriller del 2009 dal titolo "Un lavoretto facile facile" e i TUDz (Mattia Ercolani, Daniele Girardi, Stefano Lopis, Federico Romagnoli) con "Una folle notte d'amore speciale a San Valentino".

Riccardo CecchelinNel corso della serata, della quale vi proponiamo alcune immagini fotografiche, è stato confermato che il 30 Marzo sarà proiettato (ore 21.00 ingresso gratuito) al Multisala Cinema Etrusco di Tarquinia il film girato da Emilio Valerioti "Usil Lupuce Falado... e il sole morì nel cielo" (1979) su un soggetto del giornalista e scrittore Riccardo Cecchelin e le musiche di Leandro Piccioni. I due noti professionisti parteciperanno all'evento per il quale si stanno predisponendo tutti i dettagli.

Entrambi nativi di Tarquinia sono attesi dai loro simpatizzanti per ricordare un'opera che a suo tempo fece scalpore nella città ma che oggi, per entrambi i personaggi, appartiene al passato remoto sia del musicista, sia dello scrittore. Leandro Piccioni, che ha collaborato e suonato in molte orchestre internazionali da anni è anche il pianista e Leandro Piccioni e Ennio Morriconetastierista ufficiale che accompagna il maestro Ennio Morricone nei suoi concerti in giro per il mondo. E' autore, tra l'altro, delle musiche di diversi film per il cinema e la televisione tra cui "Il Sequestro Soffiantini", "Ultima Pallottola", "La Omicidi", "Assunta Spina", "Rebecca la Prima Moglie", "Nemmeno in un sogno", "Il Posto dell'Anima". Ha suonato anche per colonne sonore di Nicola Piovani e Riz Ortolani e non tutti ricordano che appena quindicenne collaborò alla realizzazione delle colonne sonore dei film di Pupi Avati. Riccardo Cecchelin, giornalista professionista, è stato inviato e caposervizio dei "Fatti della vita" e della cronaca di Milano de Il Giorno, capo della redazione di Terni a La Nazione e al Corriere dell'Umbria e del Corriere di Viterbo. E' autore di numerosi romanzi tra cui "Omero, la mia vita con gli Etruschi", "I delitti del demone etrusco", "Il destino e la spada", "Misteri d'Etruria", "Il gioco dell'oca", "Falsa imago". Con le sue opere è stato vincitore dello Spoleto Festival Art e del Merano Magic Festival.




I CORTI