Destinazione Etna Nord Off Road con Sicilian Film Commission, Teatro in Vigna e Winetour di Planeta
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 02 Luglio 2018 23:21
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 7945
L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa (3335 m.) con quattro crateri sommitali tutti attivi. Il paese di Linguaglossa si trova sul versante nord-est dell'Etna. È uno dei comuni del Parco dell'Etna e il suo territorio si estende fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta Pineta Ragabo. All'interno del bosco, lungo una vecchia "trainara", si trova il pino laricio più alto e più vecchio dell'Etna, con più di 300 anni. Il centro abitato si trova a 550 m. sul livello del mare. Dal centro si diparte la Strada "Mareneve" che porta verso la Pineta Ragabo e verso la Stazione Sciistica di Piano Provenzana a 1800 m. d'altitudine (Etna nord). Da Linguaglossa passa anche la Ferrovia Circumetnea.
Nel nuovo reportage video realizzato da Mariangiola Castrovilli durante l'escursione sul versante nord dell'Etna, partita proprio dal paese di Linguaglossa, le interviste a Pietro Di Miceli (Sicilia Film Commission - Fondazione Taormina Arte - Assessorato al Turismo Regione Sicilia), a Vito Planeta della nota azienda vitivinicola siciliana e l'intervento di Daniela Emmi che ha guidato il gruppo dei giornalisti SNGCI, a Taormina in occasione della serata di premiazione dei Nastri D'Argento, nel tour organizzato sulle pendici del grande vulcano da Sicilia Film Commission.
Questa organizzazione sostiene dal 2013 l'evento Nastri, arrivato oggi alla 72ma edizione. Il Premio ha costruito una storica tradizione nel rapporto con la Sicilia e in particolare con Taormina. La forte esposizione mediatica, in Italia e nel mondo, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) garantisce per promuovere il cinema italiano, ha reso l'evento di interesse culturale nazionale: il MiBACT Direzione Generale per il Cinema riconosce il Premio e le attività della voce ufficiale della stampa cinematografica. I Nastri d'Argento offrono, infatti, molteplici opportunità: sono un vettore per la promozione delle politiche pubbliche attuate nel settore dell'audiovisivo, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei, e veicolano la comunicazione degli investimenti sulla filiera che l'Ufficio Speciale Cinema della Regione Siciliana intende intraprendere nei prossimi anni.
Nelle immagini che vi proponiamo, relative all'Etna Nord Off Road, l'attenzione si sofferma in particolare sull'eruzione dell'Etna del 2002 durata dal 27 ottobre fino al 29 gennaio dell'anno seguente. Questa eruzione è stata denominata l'eruzione perfetta, ed è da considerarsi tra le più esplosive degli ultimi 100 anni. Come tutti ricordano nella notte tra il 26 e il 27 ottobre comincia una forte crisi sismica sul versante sud (Rifugio Sapienza) e nord (Piano Provenzana). Su quest'ultimo versante vengono distrutti dai terremoti due edifici adibiti ad attività ristorative ed alberghiere. L'eruzione prese piede dopo poche ore dall'inizio della crisi sismica.