Luz Cipriota, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo si raccontano in ‘Onda su onda’
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Martedì, 16 Febbraio 2016 20:20
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 8190
(Mariangiola Castrovilli) - Nei cinema dal 18 febbraio con Onda su Onda, Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann e Luz Cipriota, nel parlare del loro film, si raccontano miscelando realtà e finzione come fosse un tutt'uno.
Simpaticissimi come sempre leggono con umorismo la storia presentata sul grande schermo, ma anche la propria, con la stessa serenità che li accompagna sulle scene. Divertendo e divertendosi, tra autoironia e sarcasmo mettono in luce, con molta umanità, come il desiderio di rinascita, probabile nella vita di ognuno di noi, debba sempre essere accompagnato dal sorriso anche nell'accogliere un'ipotetica seconda débâcle.
E' quello che accade a Gegè (Rocco Papaleo), un cantante estroverso ed eccitato, che, partendo dalla sua terra d'origine, la Basilicata, con una stella da sceriffo, deve raggiungere l'Uruguay per tenere un concerto, imperdibile occasione per il rilancio di una carriera che non ha mai, però, conosciuto albori. Lungo la sua strada, Ruggero (Alessandro Gassmann), il solitario cuoco di bordo che incontra su un mercantile diretto in America latina, con il quale, fin da subito, non corre buon sangue. Un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata nell'arrivare a Montevideo ed incontrare l'organizzatrice dell'evento, tanto atteso da Gegè, Gilda Mandarino (Luz Cipriota). Il destino vorrà, come spesso accade, che non tutto si svolgerà come le previsioni avrebbero voluto.
Di più non vi raccontiamo per non svelare il resto della trama di una pellicola simpaticissima e da non perdere. Nelle immagini che vi proponiamo nel filmato, realizzato nel corso della conferenza stampa di presentazione di Onda su Onda, coordinata da Enrico Macrelli, i tre artisti si scatenano e si lasciano andare in un'insolita e piacevolissima performance che, sotto certi aspetti, non ha nulla da invidiare alla commedia brillante di cui parlano.
Diretto e interpretato dallo stesso Rocco Papaleo con Alessandro Gassmann, Luz Cipriota, Massimiliano Gallo, Calogero Accardoe e Silvia Pérez, il film è nelle sale cinematografiche italiane dal 18 febbraio con la Warner Bross, Pictures Indiana Production e Less Is More Produzioni. Le Musiche originali sono di Francesco Accardo e Rudy Pusateri. Le canzoni sono state scritte da Rocco Papaleo, Arturo Valiante e Francesco Montefiore.