Ricordando i 200 anni del Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli di Tarquinia
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 14 Febbraio 2019 23:28
- Scritto da Redazione
- Visite: 7207
Il Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli di Tarquinia è senz'altro una tra le più antiche formazioni musicali d'Italia. Dal 1818 ad oggi rappresenta la continuità di una tradizione e le fondamenta della cultura musicale cittadina di cui questa banda è ancora custode per la sua ininterrotta attività di presenza in concerti e manifestazioni folcloristiche, civili, religiose oltre che nell'insegnamento della musica.
Infatti, il corpo bandistico è parte integrante di un'Associazione che gestisce una Scuola di Musica, fondata nel 1953, aperta ad allievi di ogni età, con corsi gratuiti tenuti da docenti diplomati presso vari Conservatori Italiani. Dal 2015, la scuola è ufficialmente convenzionata con il Conservatorio "Giulio Briccialdi" di Terni.
Il sodalizio tirrenico è stato intitolato a "Giacomo Setaccioli" in ricordo del Maestro che avendo avuto i natali proprio a Tarquinia è stato una figura di spicco tra i compositori e gli insegnanti italiani di conservatorio di fine ottocento. L'attuale Presidente del Corpo Bandistico è Sergio Bernabei. Direttore, il M° Mauro Senigagliesi.
Nel video che vi proponiamo la manifestazione che ha aperto i Festeggiamenti 2018 in occasione del Bicentenario della nascita della Banda Giacomo Setaccioli.