Il Backstage segreto di “Come passa il tempo” (prove di un concerto)
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 06 Agosto 2015 14:35
- Scritto da Redazione
- Visite: 7450
(Giulio Carra) - Organizzato e ideato da Giancarlo Capitani e Pietro Pacini, il concerto "Come passa il tempo" è un omaggio alla canzone italiana, in una sorta di hit parade di Lelio Luttazzi, con le canzoni dei mitici anni '60 e '70 a fare da colonna sonora. Da Battisti ai Rokes, dai Nomadi all'Equipe '84, dai Camaleonti ai New Trolls, lo spettatore è catapultato in un viaggio a ritroso nel tempo, tra suoni e melodie che hanno segnato un'epoca. Nel video proposto le prove generali dello spettacolo. Una sorta di backstage, lungo il filo di una giocosa ironia tra curiosità e musica, in un luogo ed in una località che gli organizzatori dello spettacolo hanno voluto tenere segreta. Abbiamo cercato di scoprirne il perché.
Protagonisti, oltre agli organizzatori anche gli artisti, che da decenni si dedicano e alimentano amore per la musica negli spazi di tempo libero concesso dalle attività quotidiane e dal lavoro che svolgono. Alcuni di loro hanno fatto parte di gruppi musicali locali che appunto negli anni 60' e 70' hanno avuto anche risonanza nazionale. Tra loro i cantanti Fabio Biagiola, Ettore Palma, Giancarlo Palombo, Ennio Soldini.
Il concerto (del quale vi trasmetteremo anche una sintesi) è stato presentato a Tarquinia il 6 agosto nel sagrato antistante della Chiesa di Santa Maria in Castello ed ha visto la partecipazione dell'attrice di teatro Lina Deriu (voce narrante). Lo spettacolo è stato proposto nell'ambito del festival "Notturni - Tra le Vie della Musica" organizzato dal Comune di Tarquinia (Assessorato al Turismo), insieme all'Officina dell'Arte e dei Mestieri "Sebastian Matta", con la direzione artistica del musicista Emanuel Elisei.
Backstage - "Come passa il tempo"