SANREMO 2016 - Tarquinia in palpitazione per Francesco Pierozzi dei Dear Jack e Alessio Bernabei
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Venerdì, 12 Febbraio 2016 11:40
- Scritto da Redazione
- Visite: 8854
(Gicar) - Francesco Pierozzi dei Dear Jack e Alessio Bernabei saliranno di nuovo sul palco dell'Ariston. La prima e la seconda serata, riservate alla categoria Campioni, li hanno relegati in quella zona a rischio che a Tarquinia, loro città natale, fa palpitare un po' tutti.
Una situazione assai rara, nel panorama del mondo dello spettacolo, quella di una città che si trova ad essere divisa e allo stesso tempo unita nelle preferenze e a fare il tifo in contemporanea per i suoi beniamini che, quest'anno, al Festival di Sanremo, concorrono in modo separato. Al di là dei loro numerosissimi fans che li hanno da subito proiettati ai vertici delle classifiche di Twitter e tra i vip più in vista della rassegna musicale, forse, ora, anche dopo l'esito del giorno delle Cover, si aspettano che proprio anche dalla loro città arrivi quel battito di ali, tramite il televoto, che li possa proiettare entrambi, almeno con un aiuto massiccio, nella finale di Sabato 13 febbraio.
Cosa accadrà? Staremo a vedere. Mentre vi proponiamo gli Official Video delle due canzoni che stanno presentando (Alessio Bernabei con Noi Siamo Infinito e i Dear Jack con Mezzo Respiro) diamo uno sguardo al Regolamento (di seguito riportato in estratto e sintesi esplicativa) per capire il funzionamento delle votazioni previste per la serata di Venerdi 12 del 66° Festival della Canzone Italiana che vedrà l'interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella Sezione Artisti CAMPIONI.
Nella Quarta Serata la votazione avverrà con sistema misto:
- Il Pubblico, attraverso Televoto
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile e non anche da app e/o web ) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n. 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche "Regolamento AGCOM"), nonché dell'apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2016, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Al fine di rispecchiare l'assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell'art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l'invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L'inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l'esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016. Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.
- La Giuria degli Esperti
E' composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
- La Giuria Demoscopica
E' composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito:
40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 20 canzoni e relativi artisti in competizione.
Fatto salvo il "ripescaggio" di cui infra, le ultime 5 (cinque) canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 15 (quindici) accederanno alla Serata Finale.
Al termine della Quarta Serata voterà di nuovo il Pubblico, attraverso Televoto
La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 (una) tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminate, la quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle suddette 15 canzoni e relativi artisti già qualificatesi. Sarà riammessa alla competizione la canzone e relativo artista che avrà ottenuto il maggior numero di voti nella sessione di Televoto. In caso di ex aequo in testa alla classifica della sessione di Televoto che determinerà la riammissione di una canzone con relativo artista tra le cinque eliminate nella sezione Campioni nel corso della Quarta Serata, i componenti della Giuria degli Esperti presente in Teatro saranno chiamati a esprimere ( con un voto ciascuno) la propria preferenza per la canzone e relativo artista che potrà proseguire la gara.
Qui . . . > > > Il testo integrale del Regolamento di Sanremo 2016 - 66° Festival della Canzone Italiana
Articoli correlati:
- SANREMO 2016 - Ad Alessio e Francesco gli applausi dei fans e l'abbraccio di Tarquinia
- Tarquinia esulta per Alessio Bernabei, ma ora corre per portare in finale anche i Dear Jack con Francesco Pierozzi
- I Dear Jack con Francesco Pierozzi ed Alessio Bernabei nella nuova veste da solista infiammano l'immaginario della Città di Tarquinia