Alinghi ruggisce nella terza giornata di Gare al GC32 "Trofeo Roma"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Sport Off
- Pubblicato Domenica, 30 Agosto 2015 10:35
- Scritto da Redazione
- Visite: 6733
Terza giornata di spettacolo sul mare di Civitavecchia per il Trofeo Great Cup 32, l'evento internazionale organizzato della Ventana Group in collaborazione con il Terminal del Gusto di Campagna Amica Coldiretti e patrocinato dal CONI e dalla Regione Lazio. Nonostante i tre successi odierni di Alinghi, è ancora il Sultanato dell'Oman a conservare la testa della classifica.
Dopo la calma piatta di ieri che non ha permesso di gareggiare, l'adrenalina è tornata a contagiare gli equipaggi quando alla partenza dalla banchina 7 del Terminal del Gusto, è stato registrato vento a sufficienza dalla commissione di gara. Doppia vittoria del Sultanato dell'Oman che nelle prime due regate tagliava per primo il traguardo del campo di regata di Civitavecchia. Questo risultato permetteva al team dell'Oman di mantenere salda la prima posizione nella classifica generale. Ma la sorpresa di giornata è stata la vittoria, in gara 3, del team francese di ENGIE, grazie allo skipper e tattico Sebastien Rogues, che ha finalmente dato una soddisfazione nazionale agli appassionati del catamarano blu, dopo aver chiuso sempre in fondo alla classifica nella prima giornata.
A cercare di dare una scossa alla classifica è poi stato l'orgoglio di Alinghi, attualmente al secondo posto, che ora può ancora sognare la vittoria finale. Nelle ultime tre regate infatti, Larson ed il suo equipaggio, con una strategia perfetta hanno sfruttato al meglio l'andamento altalenante del vento, comandando con prepotenza le tre manche di giornata.
La classifica parziale del "Trofeo di Roma" vede quindi il Sultanato dell'Oman a 29 punti, Alinghi a 32, Spindrift Racing a 32, Team Engie a 40 e Armin Strom Sailing Team a 47.
Domani, 30 Agosto, si annuncia una giornata da non perdere, con il vento che promette di soffiare forte sul mare di Civitavecchia che poi saluterà la GC32, che veleggerà verso Marsiglia per la quinta ed ultima prova del trofeo 2015.
Fonte - Ufficio Stampa EQUA