Lucca Comics & Games: tra le righe (e nelle carte) del Fantastico

logoaAnche dal mondo della letteratura fantasy, fantascientifica o horror arrivano molte suggestioni per iniziare il viaggio verso Lucca.

Rebel2
CronacheZombieScrittore ospite d'onore dell'edizione 2015 è Jonathan Maberry
, che ha creato JonathanMaberryalcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, molto amate anche dal pubblico degli adolescenti, come la saga di "Cronache Zombie", edita da Multiplayer Edizioni, ma ha saputo muoversi in questi anni ancheIcavalieriDelNord trasversalmente tra fumetto e cinema. A proposito di Multiplayer, che fa capo al network di NetAddiction, quest'anno ci sarà una sede nuova, avveniristica e suggestiva: una cupola geodetica, anch'essa nella nuova Area Games - San Donato, il NetAddiction Dome, uno spazio futuristico dove incontrare le varie testate della realtà italiana dedicata all'editoria ludica e autori come Matteo Strukul che presenta il suo ultimo romanzo, "I cavalieri del Nord".

RebelSe il viaggio è attraverso il deserto, e si tratta di un Deserto in fiamme, allora stiamo parlando di un nuovo fenomeno letterario che sarà lanciato in anteprima mondiale proprio da Lucca. È il primo romanzo di "Rebel", la saga fantasy di ambientazione medio-orientale ideata e scritta da Alwyn Hamilton e pubblicata da Giunti. È la storia di Amani, giovane ribelle in fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. L'autrice del libro sarà a Lucca e già si preannuncia un esordio-choc se si considera l'asta cui hanno dato vita le principali case editrici mondiali per accaparrarsene i diritti.
LaSignoraDelLagoSe sto viaggiando tra i mostri, allora mi serve uno Strigo. Il padre di Geralt di Rivia torna a Lucca, in collaborazione con la casa editrice Nord, per presentare in anteprima nazionale il suo romanzo "La signora del lago". Andrzej Sapkowski l'autore dell'immaginario fantasy polacco più conosciuto al mondo, anche grazie al successo mondiale della saga videoludica tratta dai suoi romanzi, presenterà l'ultimo episodio della saga di "The Witcher", e terrà un workshop per approfondire il tema del festival: "Viaggiare nei mondi del Fantastico".

IlLadroDiNebbiaLe nuove firme della narrativa fantastica italiana: ci sarà anche spazio per altri due battesimi letterari, questa volta però legati ad autori italiani. Lavinia Petti ha ambientato nella nativa Napoli "Il ladro di nebbia", il romanzo d'esordio della giovane scrittrice che ha già vinto diversi concorsi letterari (Premio Tabula Fati, Premio Robot, Premio Book's Bar, Scrittura Giovane). Fabio Geda e Marco Magnone danno invece vita a un passato ucronico e distopico, in cui i ragazzi sono padroni incontrastati di una capitale europea fiaccata da un misterioso virus e si contendono il dominio giocando: è lo scenario di "Berlin", altro inizio di un viaggio nella fantasia che si preannuncia ricco di soprese.
Il miglior posto al mondo dove giocare a Dungeons & Dragons. È Lucca Comics & Games, e lo dicono in molti nel panorama del più antico gioco di ruolo. Dopo le DDspettacolari celebrazioni per i 40 anni nel 2014, D&D sarà ancora Berlinprotagonista grazie all'Adventurer's League che porta a Lucca due D&D Days, con un cerimoniere d'eccezione: Jeremy Crawford, l'autore della quinta edizione di D&D, che torna Lucca per il secondo anno con un'avventura inedita scritta da lui proprio per il JesperEjsingnostro festival. Non mancherà comunque uno sguardo al roleplaying old school con il Maestro Robert Kuntz, tra i principali sviluppatori del Mondo di Greyhawk.

Gli autori di Magic
. Forte della presenza di Karl Kopinski, la squadra di disegnatori del celebre gioco di carte si avvarrà anche di solidi amici di Lucca come Ciruelo Cabral e Steve Argyle, e inoltre l'artista ospite dello stand Magic the Gathering sarà Jesper Ejsing. Il maestro danese, vero e proprio predestinato del pennello, a soli trent'anni arriva il tanto desiderato primo incarico per Dungeons & Dragons e non ha più lasciato il mondo dell'illustrazione per il gioco diventando un'icona per i più celebri card game come Magic the Gathering ma anche Heartstone e Warcraft.

Manifesto lucca
Fonte
- Ufficio Stampo Lucca Comics & Games