Lucca Comics & Games: gli sforzi per un buon viaggio e le partnership

logoaL'attenzione dell'organizzazione è sempre più mirata a rendere confortevole l'esperienza Lucca alle centinaia di migliaia di persone che si concentreranno in città in quattro giorni. Ecco le principali misure che abbiamo adottato quest'anno.

Presentazione
bigliettoÈ previsto il tetto giornaliero ai biglietti che saranno venduti: il pubblico dovrà quindi affrettarsi ad acquistare online il biglietto per essere sicuro dell'accesso ai padiglioni in centro storico. La decisione è stata presa per consentire a chi acquista il giornaliero o l'abbonamento a due, tre o quattro giorni di avere la possibilità di visitare con maggiore tranquillità i padiglioni.
I biglietti e gli abbonamenti avranno un prezzo variabile a seconda dei giorni prescelti, con prezzi più vantaggiosi per i giorni feriali del giovedì e del venerdì, per facilitare una più agevole distribuzione e fruizione della manifestazione da parte di tutti.

bozzettiRestano gratuite moltissime attività e location. Tra queste, tutte le attività sulle Mura, da The Citadel al Family Palace passando per il Palco, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale.
È stato necessario un ulteriore allargamento degli spazi fieristici, per consentire alle centinaia di migliaia di persone che arriveranno a Lucca in quattro giorni di poter visitare i padiglioni in condizioni di sicurezza. L'espansione non è dunque intesa a fini commerciali ma principalmente per avere corridoi più ampi nei padiglioni e una più allargata distribuzione del pubblico nel centro storico.

Nella giornata di sabato 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 21.00, due ore in più per Snoopyconsentire al pubblico di visitare meglio gli stand preferiti, nel tentativo di offrire più possibilità di orari di partenza (e meno assembramento in stazione) a chi lascia Lucca in treno.
È stata potenziata la rete di trasporti ad hoc pensati per la manifestazione: tornano gli Happy Bus (con più tragitti e la possibilità di acquistare il biglietto e il viaggio insieme) e tornano gli Shuttle (che dalle città toscane porteranno in città chi ha acquistato online il biglietto aggiungendo questa opzione).

partner
LuccaAnche Lucca Comics & Games è in viaggio. Durante questi ultimi 12 mesi sono state numerose le collaborazioni e le relazioni intessute con enti culturali internazionali. I rappresentanti dell'evento lucchese sono stati invitati al Comiket di Tokyo per un convegno dedicato al mondo degli otaku. La manifestazione ha rappresentato l'Italia anche alla Fête de la BD di Bruxelles e al più recente Festival International de la Bande Dessinée di Algeri: dovunque abbiamo portato la testimonianza della nostra cultura e il rispetto che nutriamo per il motore di tutto quello che facciamo: la soddisfazione del pubblico. E ci piace anche accogliere le collaborazioni con il Museo Luzzati di Genova e con l'Ambasciata di Francia a Roma e il Festival de la Fiction Française, grazie al quale arriverà a Lucca l'autrice Nine Antico.

Unicef
Tornano le Pigotte speciali dell'Unicef. Dopo il successo della RatPigotta di Leo Ortolani, quest'anno si ripete l'iniziativa dell'Unicef per raccogliere fondi da destinare a quei bambini che vorrebbero viaggiare verso una vita più serena. Quest'anno la Pigotta sarà disegnata da Gianmauro Cozzi, e sarà a tema Dylan Dog, in vendita in esclusiva allo stand Unicef del Family Palace, un'iniziativa realizzata grazie anche al supporto di Sergio Bonelli Editore.

news radio 2Sulle onde Radio2 si muoverà un nuovo modo di raccontare la manifestazione, quest'anno. La radio ufficiale dell'evento lucchese cala in forze in città, con una centrale operativa sulle Mura, in area San Donato, di fronte al palco principale, da cui le voci di popolarissimi programmi come Caterpillar, Mu, I sociopatici, Canicola intervisteranno gli ospiti del festival. E da non scordare lo spettacolo di Greg & The Frigidaires, al Teatro del Giglio, anch'esso targato Radio2.

CanonLogoLe immagini di un viaggio eccezionale. Per la prima volta il festival ha un Official Printing Partner, e non poteva aver miglior compagno in queste esplorazione artistiche di Canon Italia. Dalla Lucca Fantasy Travel Agency la prima mostra che dedicata alla Geek Art – l'arte nata su Internet e approdata alle gallerie che celebra la sottocultura "geek" (o "nerd") – in cui sono raccolti i lavori di quegli artisti e designer che, ispirati dai cartellonisti di inizio secolo hanno reinterpretato le località fantasy come possibili mete di viaggi immaginari, sino alla mostra di Milano, Feltrinelli Piazza Duomo, stampata con la straordinaria tecnologia Canon Océ Arizona, saranno questi i primi progetti di una nuova, visionaria amicizia!

LaFeltrinelliLogo...E il viaggio continua in Feltrinelli. Nata lo scorso anno con i tavoli di Lucca Comics & Games nelle librerie in Italia, la collaborazione con La Feltrinelli continua e si amplia in questa edizione. Torneranno gli spazi dei "consigliati da" Lucca, con il meglio della produzione editoriale fumettistica e narrativa e dell'home entertainment, garantito dal sigillo della principale manifestazione europea di settore. Ma anche la Selezione Gran Guinigi sarà protagonista sugli scaffali della maggiore catena italiana. E i possessori di Carta+ e Multi+ potranno usufruire di sconti in libreria fino al 15 novembre esibendo un biglietto di Lucca Comics & Games, o partecipare al contest per appuntamenti esclusivi con i nostri ospiti. Ma il viaggio parte proprio da qui, da Feltrinelli a Milano, con la mostra di Gipi e del suo gioco di carte, che ora inauguriamo.

Manifesto lucca
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games