Case costruttrici ed ospiti, ecco il punto di forza del MotoDays di Roma
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: MotoDays Roma 2016
- Pubblicato Domenica, 06 Marzo 2016 12:00
- Scritto da Redazione
- Visite: 8008
In una metropoli come Roma le due ruote motorizzate sono fondamentali per il commuting, ma i numeri di Motodays parlano chiaro: è evidente che non si tratta solo di esigenze di mobilità, dietro c'è la passione. La moto, ma anche lo scooter, sono da sempre sinonimo di libertà – per i più giovani costituiscono anche il primo simbolo di indipendenza – e oggi le tendenze della moda ne fanno anche uno status symbol, con tutto ciò che vi ruota intorno: dall'abbigliamento agli accessori. E Motodays, kermesse collocata strategicamente alle soglie della primavera, che annovera la presenza ufficiale praticamente di tutte le Case, sta facendo grandi numeri: nei primi tre giorni ha totalizzato già quasi 100.000 visitatori.
Accanto alla presenza dei Costruttori, un altro punto di forza di Motodays è negli ospiti, che non si sottraggono all'abbraccio del pubblico: dopo aver tagliato il nastro all'inaugurazione di giovedì, nella giornata di ieri è tornato Davide Giugliano, oggi impegnato per il secondo round del mondiale Superbike in Thailandia.
«Non ho mai corso a Buriram, perché l'anno scorso mi ero infortunato all'inizio della stagione ed era la prima volta che il mondiale Superbike approdava su quel circuito», ha detto Davide Giugliano nell' "A tu per tu" con Fabrizio Calia. «Ma non mi spaventano le piste che non conosco, quello che mi preoccupa di più semmai è il clima: farà molto caldo e sarà umido. E gli avversari sono in forma: Jonathan Rea è partito subito molto bene facendo doppietta a Phillip Island, e poi bisognerà fare attenzione anche Van der Mark e Sykes, e naturalmente a Chaz Davies», ha aggiunto Giugliano, riferendosi al suo compagno di squadra nel team ufficiale Ducati.
Ieri a Motodays si è visto anche Giancarlo Fisichella, ospite allo stand di Roma Auto Show. «Sono da sempre un appassionato di moto», ha detto il pilota Ferrari. «Ho una Harley-Davidson V-Rod che prendo spesso in estate, e mi fa piacere vedere tanti appassionati qui in Fiera Roma. Tra l'altro fra poco più di due mesi qui approderà anche la terza edizione di Supercar: auspico che ci sia altrettanto pubblico: io ci sarò, come sempre», ha aggiunto 'Fisico', annunciando che il Salone dell'Auto in Fiera Roma quest'anno sarà nel weekend del 20-22 maggio.
Grandi emozioni, poi, sul palco di Radio Globo, con la presentazione delle attività della Onlus DD Diversamente Disabili. «Non solo gare di moto per disabili, ma anche patenti speciali e un'iniziativa di beneficenza il giorno di Pasquetta sul circuito di Vallelunga», ha detto Emiliano Malagoli, presidente dell'associazione nata quattro anni fa per rimettere in pista – nello sport come nella vita – chi ha avuto un incidente invalidante. Un grosso applauso ha accolto Nicola Dutto, il primo pilota paraplegico ad essere tornato in moto in off-road, conquistando peraltro il quarto posto assoluto nella Coppa del Mondo Bajas correndo contro i normodotati. Con loro sul palco, Michel Fabrizio e il team manager Genesio Bevilacqua e la cantante atleta paralimpica non vedente Annalisa Minetti.
Sul palco di Radio Globo si è svolto poi anche un interessante incontro con l'Arma dei Carabinieri sul tema "Furto, ricettazione e riciclaggio di motoveicoli". «Le moto sono più vulnerabili delle auto, perché offrono una resistenza minore ai malintenzionati», ha spiegato il Capitano Prospero Fortunato, del Nucleo Radiomobile di Roma. «Dietro ogni furto c'è spesso una criminalità che opera con professionalità e il fenomeno è transnazionale: soprattutto i mezzi di grossa cilindrata vengono inviati all'estero. Poi c'è il mercato dei pezzi di ricambio. Ogni cittadino può dare il suo contributo segnalando tutto ciò che vede di sospetto nei parcheggi e, naturalmente, anche evitando di acquistare i ricambi di dubbia provenienza», ha concluso il Capitano Fortunato.
Molto pubblico anche agli stand della Polizia Penitenziaria, dove sono proseguite le dimostrazioni con le unità cinofile antidroga, e dell'Esercito Italiano, che ha attrezzato una parete per l'hill-climbing, per la felicità dei giovanissimi visitatori di Motodays. Tanti ragazzi si sono accodati anche per farsi "schedare" dalla Polizia Penitenziaria, presente con l'attrezzatura per il rilevamento delle impronte digitali.
Motodays è anche studi televisivi, con il media partner AutomotoTV: in Fiera Roma sono iniziate le riprese del nuovo programma di Annalisa Minetti e Chiara Valentini, "Never Give Up", prima trasmissione tv nazionale interamente dedicata a motociclismo e disabilità, in onda da mercoledì 16 marzo alle 20.00. Sempre allo stand di AutomotoTV sono esposte le moto protagoniste del nuovo programma "On The Road" sul mondo "Bikers" e "Rockers", affidato alla firma di Mauro Di Giovanni.
Domenica si replica, con il gran finale di Motodays: tra gli ospiti, il pilota romano Michel Fabrizio, quest'anno impegnato come team manager, i piloti del Trofeo del Centauro e le esibizioni nelle aree esterne: dal freestyle al trial acrobatico. Molta attesa per il bis di Sarah Lezito, la ventiduenne stuntwoman francese, che si esibisce in coppia con Romain Jeandrot e che oggi ha già infiammato il pubblico con evoluzioni al limite della fisica.
Fonte: Ufficio Stampa Motodays
OltrepensieroNews
Motoday Fiera Roma
Rubrica & Info a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi
In Redazione Serena Capuzzo