l Giro d'Italia 2016 nel regno bike friendly dell'Alpe di Siusi
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Turismo
- Pubblicato Venerdì, 20 Maggio 2016 13:48
- Scritto da Redazione
- Visite: 7673
Domenica 22 maggio 2016 tra le Dolomiti dell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) la 15esima giornata della celebre corsa rosa. Dove tutto è a misura di 2 ruote.
Un'area bike friendly dai punti panoramici esclusivi e percorsi che si snodano su e giù tra le imponenti Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), per scoprire l'altipiano più grande d'Europa da prospettive sempre diverse. È una dimensione a misura di pedali, l'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) scelta, come nel 2009, come tappa della celebre corsa su 2 ruote: il Giro d'Italia.
Domenica 22 maggio 2016, la 15esima giornata del Giro d'Italia – in programma dal 6 al 29 maggio 2016, con partenza prima nei Paesi Bassi e poi dal 10 maggio da Catanzaro (CZ) per risalire tutta la penisola italiana – partirà da Castelrotto, centro principale dell'area vacanze Alpe di Siusi, immerso nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio. Nello spettacolo della natura costellata di boschi, masi, praterie e le maestose cime del Sasso Piatto e Sassolungo e dell'inconfondibile Sciliar, la vetta simbolo dell'Alto Adige, gli atleti saliranno da Castelrotto a Compaccio, correndo lungo un duro percorso di 10,8 km e superando un dislivello di circa 750 metri. Una cronoscalata che solo grandi professionisti della salita possono affrontare, essendoci 8km da percorrere su pendenze intorno all'8%. Una tappa considerata tra le decisive, per la conquista della maglia rosa. Un tratto del percorso si snoda tra uno dei 33 itinerari per mountain bike che si inerpicano sul territorio dell'area bike Val Gardena/Alpe di Siusi (http://www.mtb-dolomites.com), fatta di 1000 km di percorsi e 35mila metri di dislivello e che gli appassionati di 2 ruote possono scegliere a seconda delle difficoltà, lunghezza e caratteristiche che preferiscono. Le pedalate in libertà sono tra le attività preferite di questo territorio, palestra all'aria aperta per lo sport, dove i visitatori arrivano per vivere indimenticabili escursioni tra le vette, per i tracciati del Running Park Alpe di Siusi, per le arrampicate e le ferrate, per le tante attività a contatto con la natura. Per i cicloturisti e gli amanti della bicicletta, inoltre, ci sono hotels specializzati che forniscono servizi ad hoc, dalle piazzole per lavare le bici, ai locali in cui custodirle, noleggio, trasporto bagagli in caso di maltempo, menu speciali e colazioni energetiche per cominciare la giornata in bike.
Per informazioni:
Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.seiseralm.it
Fonte - Ella Studio Comunicazione