Eventi “SOM Series” della School of Management del Politecnico di Milano dedicati al rapporto tra territorio, beni culturali e turismo per un’economia post Covid-19
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Turismo
- Pubblicato Martedì, 26 Maggio 2020 23:39
- Scritto da Redazione
- Visite: 5558
Le sfide del post Covid-19 per la società, le imprese e i sistemi industriali sono al centro del dibattito pubblico. Ma in che modo possiamo affrontare un futuro ricco di incognite e foriero di cambiamenti epocali? La School of Management del Politecnico di Milano ne discute nella "SOM Series", un ciclo di webinar moderati dal Direttore Alessandro Perego in cui gli esperti della Scuola dibattono da prospettive complementari e con ospiti esterni i grandi temi connessi a questa fase di turbolenza.
Il sesto appuntamento della serie che si svolgerà, oggi, mercoledì 27 maggio è dedicato al turismo. In un Paese che fa del territorio, dei beni culturali e del turismo tratti fondamentali della sua identità economica e culturale, lo tsunami Covid-19 prospetta un 2020 di grande difficoltà e la necessità di ripensare modelli, logiche e value proposition. Quali trasformazioni è possibile prevedere? Ed è possibile giocare una partita che non sia solo di difesa?
Ad Introdurre e moderare i temi sarà Alessandro Perego, Direttore della School of Management con gli interventi di Michela Arnaboldi, professoressa ordinaria di Accounting Finance and Control e Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali che si soffermerà su "I beni culturali, la trasformazione digitale e i nuovi modelli di offerta e fruizione". Alessandro Balducci, professore ordinario di Pianificazione e Politiche Pubbliche, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani si soffermerà su "La trasformazione del ruolo dei territori e le politiche di sostegno alla transizione", mentre Lucio Lamberti, professore ordinario di Multichannel Customer Strategy analizzerà situazioni relative al "Marketing territoriale e innovazione nelle value proposition turistiche". Giuliano Noci, professore ordinario di Strategy & Marketing, Prorettore del Politecnico di Milano e responsabile del gruppo di lavoro del progetto Unlock per il sotto-sistema Turismo presenterà "Il modello Unlock del Politecnico di Milano e le leve di rilancio del comparto"
Eventi da non perdere i live webinar del MIP, tra talk con CEO di aziende leader e riflessioni con i membri della Faculty. I webinar si svolgono on line ogni mercoledì sera dalle 18.00 alle 19.30 e sono aperti a tutti e gratuiti.
Le registrazioni video degli appuntamenti precedenti (dedicati a scenari e mercati internazionali, trasformazione digitale, politiche industriali, politiche del lavoro) sono a disposizione sul canale Youtube della scuola www.youtube.com/user/MIPPolimi. Per seguire in diretta l'evento di questa sera occorrerà registrarsi seguendo le istruzioni indicate al seguente link www.som.polimi.it/event/territorio-turismo-e-nuova-residenzialita-nella-societa-post-covid . Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Nei prossimi giorni il Prof. Lucio Lamberti (ordinario di Multichannel Customer Strategy al Politecnico di Milano e relatore nel webinar di questa sera) analizzerà, in un'intervista rilasciata a OltrepensieroNews situazioni relative al "Marketing territoriale e innovazione nelle value proposition turistiche" facendo anche riferimento ad aree di interessante impatto economico e culturale specifiche come quelle dell'Alto Lazio e della Maremma Tosco-Laziale con riferimenti a Cerveteri, Civitavecchia, Tarquinia, Viterbo, Orvieto, la zona dell'Argentario ed a quelle di grande affluenza turistica come il Lago di Como e la Calabria e da sempre in competizione con le grandi aree metropolitane di Roma, Venezia, Milano e Firenze. In questi contesti interessantissime le valutazioni relative al concetto di "nuova residenzialità" scaturito dalle emergenza Covid-19.