Anteprima della Notte dei Poeti: "Che cos'è la poesia?" con il filosofo Ermanno Bencivenga

Cartello3a
"Che cos'è la poesia?": questo il tema della conversazione tra il fi losofo Ermanno Bencivenga e Silvana Kühtz, in programma il primo giugno alle 19 nella libreria Laterza di Bari. L'incontro, promosso da Poesia in azione, rappresenta il prologo della "Notte dei poeti, piccolo festival della parola", in programma a Otranto il 3 e 4 giugno, a Ostuni  il 10 e 11 giugno e a Trani il 17 e 18 giugno. In calendario oltre centocinquanta incontri con poeti, scrittori, registi e musicisti. Dai poetry slam ai reading, dalle presentazioni di libri agli omaggi ai grandi poeti pugliesi del Novecento, dai concerti agli eventi cinematografici. Tra gli ospiti delle sei giornate, i poeti Davide Rondoni, Guido Oldani, Gianni D'Elia e Giorgio Bàrberi Squarotti e l'attore e regista Sergio Rubini.

Video
LaterzaBaribIl festival è promosso dal Consiglio regionale della PugliaSezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da FARM, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni, Trani, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista Incroci, e la partecipazione dell'Associazione culturale Fondo Verri e di Inchiostro di Puglia. Il festival è realizzato con il sostegno dell'azienda vinicola Conti Zecca, Coop Alleanza 3.0 e Quarta Caffè.

"La poesia – dice Bencivenga - è sperimentazione e gioco con il linguaggio: il poeta è quello che fa vibrare i suoni delle parole, prima ancora che il loro significato". L'incontro nella libreria Laterza prenderà spunto dalla riflessione sul concetto di poesia alla luce della modernità e dell'incertezza per affrontare gli intrecci tra filosofia e poesia. Poesia in azione da anni fa LaterzaBari3aricerca non solo nell'ambito della poesia ma riflette su concetti comuni o al confine fra discipline diverse: sviluppo, paesaggio, ambiente, città, mappa, corpo, ambiente. L'obiettivo è favorire un dialogo, incrociare sperimentazione, esperienza e immaginazione. Negli ultimi anni ha realizzato un ciclo di interviste video che si sono articolate attraverso la formulazione delle stesse domande - una è proprio: "Che cos'è la poesia?" - a poeti, pensatori, artisti come, tra gli altri, Alessio Boni, Franco Arminio, Marianella Sclavi e Gianmaria Testa. Il progetto continua con la conversazione pubblica con Bencivenga per "trasformare le stanze dell'arte e della conoscenza in dibattito e partecipazione ai processi culturali".

ErmannoBencivengabErmanno Bencivenga è nato a Reggio Calabria nel 1950, si è laureato in filosofia all'Università statale di Milano. Subito dopo la laurea si è trasferito oltreoceano ed è docente di Filosofia all'Università di California, Irvine. Bencivenga è autore di numerosi saggi di logica, estetica, filosofia del linguaggio e storia della filosofia e di libri di poesia. Rifiuta la qualifica di "esule dal Belpaese" e aff erma di non considerarsi un "cervello in fuga", perché l'essere italiano "è solo un capitolo" della sua vicenda intellettuale. Ha iniziato a dialogare con Silvana Kühtz di poesia lo scorso aprile.

SilvanaKuhtz
Silvana Kühtz
barese nonostante il cognome, possiede una formazione scientifica e umanistica, con dottorato britannico (Imperial College of Science, London), formatasi in Inghilterra, Usa e Italia, insegna all'Università della Basilicata a Matera una materia che ha inventato e si chiama Linguaggi, futuro e possibilità. Da una sua idea nascono Poesiainazione.it, progetto che propone la poesia detta a voce alta in contesti non tradizionali, e myrevolution.it, nato per diffondere comportamenti sostenibili. Nel 2014 ha vinto il premio Gatto per gli inediti con la silloge 30 giorni una Terra e una Casa, poi pubblicata da Campanotto.



Per informazioni:
"Notte dei Poeti"
FARM
Viale Lo Re 6 – Lecce
Tel.: 0832309592
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nottedeipoeti.it
FacebookNottedeiPoeti

Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia
"Teca del Mediterraneo"
Via Giulio Petroni 19/A Bari
Tel.: 0805402770

RassegnaStampa
Fonte - Ufficio Stampa "Notte dei Poeti"