Al Comics & Games di Lucca gli incontri con i grandi del cinema, del fumetto e della letteratura fantasy
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Lucca Comics & Games - Edizione 2016 Gold: dal 28 Ottobre al 1 novembre
- Pubblicato Domenica, 30 Ottobre 2016 19:50
- Scritto da Redazione
- Visite: 7098
(Foto di Emanuela Scarpa. Sequel de Il ragazzo invisibile)
Seguitissime le masterclass con Gabriele Salvatores e Victor Perez, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina e i 20 anni di South Park all'Area Movie. Interesse per tutte le anteprime cinematografiche e gli eventi con Licia Troisi e Terry Brooks, Staino e Bonelli.
Nell'Area Movie, a cura di QMI, si è svolto l'atteso incontro con il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores e l'esperto di visual effects Victor Perez dal titolo Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile presso il teatro San Girolamo. Si è parlato degli effetti visivi del sequel de Il ragazzo invisibile che uscirà in sala con 01 Distribution nell'autunno 2017. Gabriele Salvatores si è poi spostato allo stand Panini Comics per autografare le copie della graphic novel Il ragazzo invisibile.
Tra gli appuntamenti imperdibili per il pubblico che hanno caratterizzato quest'anno l'Edizione Gold del Comics & Games anche l'incontro con Maccio Capatonda, protagonista con Herbert Ballerina e Ivo Avido, di una masterclass in cui ha presentato due inediti episodi di Mariottide, la sitcom diretta ed interpretata da Capatonda, in anteprima esclusiva su Infinity dal 26 ottobre.
Nell'anno del 20esimo compleanno di South Park, la manifestazione di Lucca ha reso omaggio al celebre cartoon satirico di Comedy Central con un incontro con i doppiatori della serie Lucia Valenti, Walter Rivetti, Francesca Vettori e Osmar Santucho, nel corso del quale sono stati mostrati tre episodi speciali.
Tra le anteprime che hanno animato il Cinema Astra quelle relative ai primi 20 minuti di Sing (film d'animazione musicale di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017 con Universal Pictures), la première esclusiva della prima puntata della terza stagione di Z Nation (in Italia grazie a AXN Sci-Fi) e, per tutti gli appassionati del manga più venduto di sempre, la prevista anteprima nazionale di One Piece Gold - Il film (nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media). Sempre al Cinema Astra, infine, il programma ha visto la proiezione del romantico film di formazione ambientato nella Dublino degli anni '80 Sing Street di John Carney, al cinema dal 9 novembre con BIM Distribuzione.
Tanti anche gli appuntamenti con le star del fumetto, del gioco e della letteratura. All'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino si è svolto l'incontro Guido Nolitta - Sergio Bonelli con Burattini, Coniglio, Frediani, Masiero, Romani, Scarpa e la scrittrice Licia Troisi, regina italiana del Fantasy, ha introdotto "La saga del Dominio". Sempre all'auditorium Staino ha proposto "Alla ricerca della Pecora Fassina". All'Oratorio di San Giuseppe, in occasione della mostra di Palazzo Ducale, si è tenuto un incontro su "Kazuo Kamimura - La semplicità della bellezza" e si è festeggiato il 25° anniversario della Yamato Video. All'auditorium di San Girolamo, invece, Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati, ha presentato "Favolananna". Il Teatro del Giglio è stato invece al centro dell'incontro con lo scrittore Terry Brooks e il Viaggio nelle Quattro Terre. Dal 1977 le Quattro Terre sono state protagoniste di ben 34 dei suoi romanzi dalla prima edizione de "La spada di Shannara", il libro con il quale ha debuttato e che ha portato la letteratura fantastica al centro dell'interesse e delle attenzioni del grande pubblico diventando il primo romanzo fantasy nella top ten dei libri più venduti in America, fino al "Il figlio dell'oscurità", appena pubblicato con Mondadori. Terry Brooks è tornato a Lucca per lasciare il suo ricordo indelebile nei cuori dei fan.
Fonte:
- Ufficio stampa Area Movie Lucca Comics & Games
- Ufficio stampa Lucca Comics & Games
- Filmati realizzati da Mirko Moscetti e Manila Manzo per Oltrepensiero Redazione
- KAZUHIRO FUJITA -
Nato a Hokkaido in Giappone, Kazuhiro Fujita si è presto rivelato un autore promettente: nel 1988 si classifica fra i premiati del 22°concorso dell’editore Shogakukan per debuttanti; nel 1989 vince il primo premio della seconda edizione di “Shonen Sunday” con “Ushio e Tora”, per poi iniziare la serializzazione della stessa serie su rivista. Sempre con “Ushio e Tora” vince nel 1991 un altro premio, sempre indetto da Shogakukan, per i manga nella categoria Shonen. Le altre opere di rilievo dell'autore sono “Karakuri Circus” e “Moonlight Act - L'editto della Luna”. Nel 2016 ha cominciato a lavorare a una nuova serie intitolata “Souboutei Kowasu Beshi” che attualmente sta pubblicando sulla rivista “Shonen Sunday”. In Italia, “Ushio e Tora” è stato pubblicato per la prima volta nel 1994, in 33 volumi, ma a novembre 2016 è prevista una nuova edizione con pagine a colori, grande formato e contenuti extra.
- LARRY ELMORE -
Larry Elmore illustra arte fantasy da oltre un ventennio, celeberrima la sua collaborazione per la TSR inc. dal 1981 al 1987 durante la quale l'artista americano ha fissato un'iconografia, segnato i canoni di un intero immaginario. Oltre alle produzioni legate a D&D e AD&D, Larry è asceso agli onori della cronaca per essere stato l'artista che ha dato vita e forma visiva alla saga di Dragonlance. Dal 1987 Elmore lavora come illustratore freelancer per le maggiori case editrici di fumetti, giochi tradizionali e per computer, narrativa e giocattoli. Elmore ha recentemente creato anche l'universo della Pietra Sovrana, il mondo Loerem, da cui il duo Weis-Hickman ha tratto l'ennesima splendida trilogia.