Per l’edizione Gold di Lucca Comics & Games 271mila biglietti venduti e 500mila visitatori. Il Saluto di Renato Genovese.
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Lucca Comics & Games - Edizione 2016 Gold: dal 28 Ottobre al 1 novembre
- Pubblicato Martedì, 01 Novembre 2016 23:48
- Scritto da Redazione
- Visite: 7209
Un ordinato e festante fiume di appassionati ha terminato l'assedio a Lucca Comics & Games, celebrando l'edizione più ricca e riuscita di sempre. Protagonista assoluto il fumetto, celebrato in tutte le sue forme, e soprattutto lo stupendo pubblico di Lucca Comics & Games. 271.208 biglietti strappati ed oltre 500mila persone stimate: sono questi i numeri del successo della cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games, evento che rimarrà negli annali dei Festival del genere a livello mondiale, e non solo per i numeri prodotti. Alla fine di quest'anno Renato Genovese lascerà la direzione di Lucca Comics & Games.
Tantissimi e di immenso livello gli ospiti dell'edizione dorata dell'evento, che hanno portato in città quello che i fan più di tutto desiderano: il contenuto. Da Frank Miller a Milo Manara, da Zerocalcare e Terry Brooks a Frank Cho, passando per Roberto Recchioni, Christopher Campbell, Zed Cook e davvero tanti altri. Tante novità anche nella sempre più estesa area movie, che ha raggiunto il suo apice con l'anteprima di One Piece, che ha letteralmente fatto impazzire i fan. Sempre per la sezione cinematografica da sottolineare gli incontri con gli ospiti Gabriele Salvatores e Victor Perez, Bruno Bozzetto e la 'strana coppia' Siffredi-Tanica.
Tutto esaurito anche nell'area Japan Town, sempre più grande ed accogliente, e con un offerta ancora maggiore degli scorsi anni. Più grande e accogliente anche l'area 'games', tra momenti di gioco e incontri. Continua anche nel 2016 l'espansione dell'area Junior, dedicata ai visitatori più piccoli e alle loro famiglie, dove si sono intervallati momenti ludici ed eventi. Lucca è anche videogiochi, degnamente rappresentati da marchi di assoluto valore come 2K presente nell'area 'games', e le 'installazioni speciali' di Battlefield 1 che ha portato a Lucca un aereo della Grande Guerra, e Sony PlayStation, che ha concesso a migliaia di visitatori di provare l'esperienza della VR, la realtà virtuale secondo il colosso giapponese.
Il festival ha goduto di una delle migliori colonne sonore di sempre, con generi diversi tra loro ma sempre molto apprezzati, dall'eterna Cristina D'Avena a gruppi come le Band Maid, che hanno portato a Lucca uno dei più apprezzati sound del rock giapponese.
Ma Lucca Comics & Games vuol dire principalmente cosplay, il colore, la simpatia e soprattutto l'energia di chi con il proprio lavoro e la propria passione rende unico l'evento che rinnova il suo appuntamento per l'anno prossimo dal 1 al 5 novembre 2017.
Il Saluto del Direttore Renato Genovese
Alla fine dell'anno lascerà la guida di Lucca Comics & Games
«Un'edizione tutta d'oro. Il nostro claim di quest'anno - gold, usato per simboleggiare le Nozze d'Oro tra Lucca e il Fumetto - pare abbia funzionato per davvero. A partire dal Golden Globe, la risplendente struttura che ha contenuto il fulcro di quest'edizione del cinquantenario, la proposta artistico-culturale e commerciale di Lucca Comics & Games è risultata come una delle più complete e accattivanti degli ultimi anni, grazie al lavoro del nostro staff – anzi, fatemi dire del mio staff – che quest'anno più che mai ha coniugato professionalità, spirito di sacrificio e competenza assoluta per il raggiungimento del nostro obiettivo 2016: realizzare un evento prezioso e indimenticabile. E sia il pubblico che gli addetti ai lavori hanno capito e apprezzato, rendendo il Festival, con la loro travolgente partecipazione, una grande festa della cultura pop, declinata attraverso il fumetto e il gioco, ma anche attraverso il cinema, le serie TV, la musica, il teatro, l'illustrazione e il mondo dei più piccoli. In una parola attraverso la transmedialità.
Il numero di biglietti venduti è stato davvero eccezionale, e di questo non posso essere che contento. Ma la soddisfazione più grande è data dall'apprezzamento totale e incondizionato di chiunque abbia partecipato al Festival quest'anno, siano essi espositori, addetti ai lavori e - certamente non ultimo - il grande numero di visitatori che ha animato questa memorabile cinque giorni. Un pubblico sorridente competente, curioso e motivato che ha deciso di scegliere la nostra Isola Che C'è per vivere e condividere le propri passioni con tanti altri che magari non conosce, ma che la pensano allo stesso modo. Ragazzi, ma non solo, aperti al presente e al futuro, ma rispettosi del passato della manifestazione e - soprattutto - della città che la ospita da ormai mezzo secolo.
Per quanto mi riguarda, alla fine di quest'anno lascerò la direzione di Lucca Comics & Games: ho dato tanto in termini di progettualità e dedizione e ho avuto molto a livello di soddisfazione, anche se non sono sempre state rose e fiori. Sono trentaquattro anni che da coordinatore di una cooperativa di giovani talenti, EXIT, sono arrivato fino al ruolo di direttore di uno dei massimi eventi mondiali del settore, passando attraverso un'attività di critico del fumetto, curatore di mostre, giornalista specializzato e (ne sono fiero) ideatore di Lucca Games. Nel corso di questa carriera ho dato le dimissioni cinque volte, e quella era la mia risposta a cose che proprio non mi andavano giù. Oggi è diverso, vado via nella più grande armonia, portandomi dietro la benedizione e la stima della società LC&G, delle istituzioni e del team di collaboratori. Ciò non significa che appenderò il cervello al chiodo e nemmeno le mie passioni: sono pronto per nuove avventure di carta e non solo che, mi auguro, possano realizzarsi in piena sintonia con Lucca Comics & Games.
Con gratitudine.» (Renato Genovese - Direttore Lucca Comics & Games)
Fonte:
- Immagini ed Info by Ufficio Stampa Lucca Comics & Games
- Ufficio stampa Area Movie Lucca Comics & Games
- News e Foto by Laboratorio Comunicazione
- Photo Gallery e Video by Mirko Moscetti e Manila Manzo