L’Accordo di Coproduzione Cinematografica Italia-Argentina e il Programma Ibermedia
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Mar del Plata International Film Festival 2016
- Pubblicato Venerdì, 02 Dicembre 2016 11:39
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 8091
L'Argentina è sempre stata un importante e naturale mercato per il prodotto cinematografico italiano. Una serie di accordi con organismi latino-americani in questo ultimo periodo di tempo e anche grazie ai prossimi effetti della neonata legge di riforma del sistema cinematografico e audiovisivo italiano, proposta dal Ministro Dario Franceschini, si stanno mettendo a punto programmi internazionali sia a livello di coproduzioni che di distribuzione.
Nel video-servizio realizzato da Mariangiola Castrovilli a Mar del Plata (riprese di Osvaldo Fulgenzi e Donatella Macola) il punto sulla situazione (v. intervista), per i rapporti italo-argentini, viene fatto, nel corso di un convegno che si è svolto nel Torreón del Monje, da Roberto Stabile, Coordinatore Audiovisual Desk di ICE e Relazioni Internazionali ANICA, da Alejandro Cacetta, Presidente del Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales, da José Martínez Suárez e Fernando Martín Peña, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Festival Internacional de Cine de Mar del Plata. All'incontro hanno partecipato anche Exterior Olga Martín, rappresentante dell'agenzia italiana per il commercio estero e Francesco Capecchi, consigliere economico e commerciale dell'Ambasciata Italiana in Argentina.
Como parte de los acuerdos firmados durante 2016 entre el Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales, el Ministerio de Cultura de Italia y ANICA, se concretó el ingreso de Italia al programa de estímulo a la coproducción de películas de ficción y documentales Ibermedia, que ahora está integrada por veinte países. El evento se realizó el sábado 26 noviembre en el Torreón del Monje, en el marco del Festival Internacional de Cine de Mar del Plata y contó con la presencia del presidente del INCAA, Alejandro Cacetta, en representación de ANICA y ICE, Roberto Stábile, el presidente del Festival de Mar del Plata, José Martínez Suárez, el director artístico del Festival, Fernando Martín Peña, la representante de la Agencia Italiana para el Comercio Exterior Olga Martín, y el consejero económico y comercial de la Embajada de Italia en Argentina, Francesco Capecchi.