Gli Awards del 38° International Istanbul Film Festival
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: International Istanbul Film Festival 2017
- Pubblicato Mercoledì, 17 Aprile 2019 14:10
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6008
(Mariangiola Castrovilli) - Festosa premiazione, al Rahmi M. Koç Museum (museo dedicato alla storia dei trasporti, dell'industria e delle comunicazioni), del 38° Istanbul Film Festival, organizzato dall'İKSV, la Fondazione per la Cultura e le Arti di Istanbul. Cinquantadue sono stati quest'anno i film in gara tra competizioni nazionali e internazionali.
Presentata dallo scrittore e programmatore televisivo Yekta Kopan, la 38a Cerimonia di Premiazione del Festival di Istanbul ha annunciato i vincitori delle rispettive categorie, con i premi ufficiali delle Competizioni Internazionali e Nazionali, Human Rights in Cinema, National Documentary e National Short Film, oltre al premio cinematografico Best Debut Seyfi Teoman ed i premi FIPRESCI.
Nel corso di questa ricca 38a edizione, sono stati 175 i lungometraggi ed 11 i cortometraggi presentati, senza contare tutte le altre manifestazioni che ruotano attorno ai festival come panels e concerti. Come in tutte le rassegne cinematografiche, ci saranno anche in tutti i cinema di Istanbul ulteriori proiezioni, per dar modo, agli spettatori che avessero perso qualcuno dei vincitori, di poterlo apprezzare o... discutere.
Il Golden Tulip, della Competizione Internazionale in ricordo di Şakir Eczacıbaşı, è andato a Bolsae / House of Hummingbird diretto da Bora Kim, con la motivazione "per la sua delicatezza, bellezza, l'impatto emotivo e l'interpretazione di una ragazza che lotta per trovare il suo posto nel mondo", mentre il Premio della Giuria è andato a Talking About Trees diretto da Suhaib Gasmelbari.
Il Premio Human Rights in Cinema è stato assegnato a Decembers diretto da Enrique Castro Ríos "per la sua capacità di essere poetico e stimolante allo stesso tempo". La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a Female Pleasure diretto da Barbara Miller.
Il Golden Tulip per il Miglior Film del Concorso Nazionale è stato assegnato a A Tale of Three Sisters (Kız Kardeşler), diretto da Emin Alper che ha vinto anche il premio come miglior regista. il premio è stato presentato dal presidente della giuria, il regista Ümit Ünal. Nel video l'intervista che Alper ci ha rilasciato nel corso della tradizionale Crociera sul Bosforo organizzata dal Festival di Istanbul.
Il Premio Speciale della Giuria in memoria di Onat Kutlar è andato a Yuva diretto da Emre Yeksan. Menzione speciale della giuria poi ad Eden, diretto da Barış Atay.
Cemre Ebüzziya, Ece Yüksel ed Helin Kandemir hanno vinto il Premio come Migliori Attrici per i loro ruoli in A Tale of Three Sisters. Il premio è stato consegnato dall'attore Alican Yücesoy. Miglior Attore, invece, Kutay Sandıkçı per il suo ruolo in Yuva.
Il Premio per la Miglior Sceneggiatura per il concorso nazionale se lo è aggiudicato Serhat Karaaslan per il suo film Passed by Censor, mentre quello per la Migliore Fotografia è stato assegnato a Jakub Giza per Yuva. L'award per il Miglior Montaggio del concorso nazionale l'ha portato a casa Ali Aga per il suo lavoro nel film Passed by Censor. Best Original Music Award per il Concorso Nazionale è andato a Giorgos e Nikos Papaioannou per il loro A Tale of Three Sisters.
Per i Cortometraggi in Concorso Nazionale la giuria, composta dal regista Umut Subaşı, l'attrice Esme Madra e l'attore Halil Babür, ha assegnato l'Award a Avarya diretto da Gökalp Gönen con la motivazione che così recita: "Per la sua atmosfera potente e i personaggi originali che ha creato".
Il Premio per il Miglior Documentario è stato assegnato a Pensi che Dio ama i bambini immigrati, mamma? diretto da Rena Lusin Bitmez mentre la menzione speciale della giuria va a Heads and Tails diretto da Aylin Kuryel e Fırat Yücel con la menzione "per essere un ritratto umoristico di una tradizione che ha creato risonanze sociali e politiche in tutto il Medio Oriente". Miglior Film d'Esordio, dedicato a Seyfi Teoman, recentemente scomparso, a Dead Horse Nebula di Tarık Aktaş.
E veniamo agli Award firmati FIPRESCI la Federazione internazionale dei critici cinematografici che per la Competizione Internazionale ha premiato Talking About Trees diretto da Suhaib Gasmelbari, per quella Nazionale Un racconto di tre sorelle di Emin Alper, e The Gentle Sadness of Things di Deniz Telek in concorso nel National Short Film Competition. La giuria FIPRESCI era guidata da Victoria Smirnova dalla Russia e composta da Margarita Chapatte dalla Spagna, Nada Azhari Gillon dalla Francia, Angelo Mitchievici dalla Romania, Okan Arpaç e Ruggero Calich dalla Turchia.