Il 32° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata e l'omaggio ad Alberto Sordi
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Festival Internacional de Cine de Mar del Plata 2017
- Pubblicato Giovedì, 16 Novembre 2017 16:11
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 7737
(Mariangiola Castrovilli) - Dal 17 al 26 novembre 2017, le pagine di OltrepensieroNews ed i canali social collegati ospiteranno i video reportage che vi invieremo dall'unico festival latinoamericano di Categoria "A" così qualificato dalla FIAPF, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Produzione Cinematografica. Ideato nel 1954 per la necessità di riflettere a livello internazionale le realtà del cinema argentino oltre quelle delle altre comunità a livello mondiale, anno dopo anno, il Festival di Mar del Plata è diventato un appuntamento fondamentale per lo sviluppo e lo scambio nel settore delle arti cinematografiche e audiovisive. La rassegna Internacional de Cine, oggi alla sua 32ª edizione, è considerata un must per cineasti, attori, produttori, distributori e spettatori.
#MDQFilmFest // Spot de Presentación
Pubblicato da INCAA Argentina
Il film francese Madame Hyde (Mrs. Hyde) di Serge Bozon interpretato da Pierre Léon (entrambi presenti al Teatro Auditorium) ha inaugurato il Festival. Il Gran Galà di Apertura, effettuato dal conduttore Axel Kuschevatzky, trasmesso in diretta televisiva ed in parte anche in streaming internazionale, è stato presentato da Nicolas Amelio-Ortiz e Sol Ávila. La Cerimonia di Chiusura, invece, sarà dedicata alla memoria di Astor Piazzolla, nel 25° anniversario della sua morte. Per l'occasione saranno proiettate alcune immagini inedite del film in lavorazione 'Piazzolla, Los años del tiburón' del regista Daniel Rosenfeld. Prevista anche un'esibizione del Piazzolla Quintet, diretto da Julián Vat, l'unico gruppo in grado di preservare l'eredità del grande Maestro. La rassegna di Mar del Plata sarà chiusa dal film statunitense Last Flag Flying, di Richard Linklater.
Quest'anno sarà il decimo anno presieduto da Jose Martinez Suarez e il primo con Peter Scarlet nuovo Direttore Artistico. Al Festival partecipano circa 300 film provenienti da 93 paesi suddivisi nelle varie sezioni delle quali 6 competitive: Competencia Internacional de Largometrajes, Competencia latinoamericana de Largometrajes, Competencia Argentina de Largometrajes, Competencia Latinoamericana de Cortometrajes, Competencia Argentina de Cortometrajes, Work in Progress Argentinos. Tra gli ospiti speciali Vanessa Redgrave, il regista francese Claude Lelouch, il produttore Sylvie Pialat e una folta delegazione di registi provenienti dalla Repubblica di Corea.
L'INCAA, Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive, è l'organizzatore del 32º Festival Internazionale di Cinema di Mar del Plata, il cui obiettivo, afferma l'Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires «è presentare una sostanziale e ricca quantità di film stranieri, accompagnati dai loro rispettivi rappresentanti e in questo modo contribuire con lo sviluppo della cultura, con il progresso dell'industria cinematografica mondiale e con la sua diffusione in America Latina. Il Festival include nella sua programmazione vari film italiani e la presenza di un regista invitato appositamente per l'occasione» ...
Il Festival di Mar del Plata, quest'anno, nella sezione dedicata alle retrospettive, tributa un omaggio anche al comico e regista considerato «una delle figure più emblematiche del cinema italiano e uno degli artisti più famosi del cinema mondiale», Alberto Sordi (1920-2003). Per ricordare il nostro "Albertone Nazionale" saranno proiettati alcuni dei suoi film più celebri non solo a Mar del Plata ma anche a Buenos Aires dove, tra l'altro, è in corso e rimarrà aperta fino al 28 novembre, anche una mostra multimediale che ricostruisce, attraverso manifesti, fotografie, installazioni video e testimonianze, l'evoluzione della "maschera" sordiana in parallelo con i periodi storici che l'attore e regista ha portato sullo schermo. Indiscutibilmente Sordi ha espresso meglio d'ogni altro cineasta i volti tragicomici dell'Italia del dopoguerra grazie ad un'ininterrotta serie di film popolarissimi prodotti dagli anni 40 agli anni 90 del secolo scorso tra i quali Il Vedovo, I Complessi, Detenuto in attesa di giudizio, Racconti d'estate, Arrivano i Dollari, Il Marito, Bravissimo, Accadde al penitenziario.
L'esposizione (Alberto Sordi - Storia di un italiano) promossa e organizzata dalla SIA (Società Italia Argentina) in collaborazione con il Ministerio de Cultura de la Nación e da il CCK è patrocinata delle seguenti istituzioni: Sistema Federal de Medios y Contenidos Públicos, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Cineteca del Friuli, RAI Teche, Istituto Luce-Cinecittà, Asociación de Amigos del Museo Nacional de Bellas Artes e INCAA - ENERC.