La Cerimonia di Premiazione del Premio Culturale ArgenPic si svolgerà Sabato 9 Luglio nel cuore del Centro Storico di Tarquinia presso l’Auditorium San Pancrazio
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Premio Culturale ArgenPic IV Edizione - News 2021
- Pubblicato Lunedì, 25 Aprile 2022 18:25
- Scritto da Redazione
- Visite: 2464
Scade alla mezzanotte di oggi, Martedì 26 Aprile, il termine ultimo per la presentazione delle opere alla IV Edizione del Premio Culturale ArgenPic. Cinque le Sezioni attraverso le quali è stato articolato il Concorso che ha registrato anche la partecipazione di autori stranieri vista la collaborazione dell’ Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires.
Giurie quindi ormai nel pieno dei lavori presiedute da Pietro Carra per l’Italia e Rosana Silva per l’Argentina relativamente alle sezioni Racconti inediti e Poesia inedita. Per il Giornalismo Edito, Alessandra Rosati. Luciana Luciani per i Libri Inediti. Gianfranco Tartaglia, più conosciuto come Passepartout, per le Vignette.
Intanto le Associazioni organizzatrici, Borgo dell’Argento e Oltrepensiero, hanno reso noto la nuova data della Cerimonia di Premiazione (Sabato 9 Luglio) che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Auditorium San Pancrazio nel cuore del Centro Storico di Tarquinia. Uno spazio, simbolo culturale della città, che ha ospitato negli anni ‘60 le prime edizioni del Premio Letterario Tarquinia-Cardarelli, negli anni ‘70 la Mostra Internazionale dell’Umorismo e per più di mezzo secolo fino ad oggi importanti mostre e collettive d’arte, di pittura e scultura, oltre a spettacoli teatrali, rassegne, convegni, premi culturali.
Confermata la partecipazione alla Premiazione, che sarà realizzata con la collaborazione di Tele Lazio Nord ed Ermes WiFi Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni, di due tra le figure femminili più conosciute e benvolute non solo nella città tirrenica ma anche nel panorama culturale e gastronomico italiano: la Sig.ra Giovanna Carlino, Presidente Onoraria del Premio, e Anna Moroni, Madrina del Concorso.
La Prof.ssa Giovanna Carlino Pirandello è stata la moglie del compianto Avv. Pierluigi, nipote del grande scrittore Premio Nobel e drammaturgo siciliano, nonché figlio del famoso pittore della Scuola Romana Fausto Pirandello. Pierluigi Pirandello, che ha ospitato nella sua casa romana uno dei Salotti Culturali più prestigiosi della Capitale, era legatissimo a Tarquinia dove trascorreva al Lido molti mesi ogni anno. Oggi la vedova Giovanna Carlino è impegnata a divulgare l’amore per l’arte in ogni sua forma ed è Presidente della Fondazione Fausto Pirandello creata dal marito nel 2011.
Anna Moroni è uno tra i più noti personaggi televisivi italiani, cuoca ed esperta in ricette nelle trasmissioni di Rai1 “La Prova del Cuoco” ed “È sempre mezzogiorno” condotte da Antonella Clerici, oltre che in “Ricette all’italiana” con Davide Mengacci su Rete 4. Oggi la troviamo nel nuovo show di Food Network (Canale 33) “Senti che fame! Nonna pensaci tu” protagonista di un accattivante programma culinario condotto insieme a Lidia Bastianich (già di MasterChef). La trasmissione ritaglia due nonne, moderne e simpatiche, che si raccontano con i loro piatti, tra aneddoti familiari e viaggi in giro per il mondo. A fare da sfondo alle loro ricette e alle loro storie c’è Roma (e non solo) con le sue immagini suggestive. Anna Moroni, regina delle cuoche, è anche autrice di numerosi libri di Gastronomia alcuni scritti a quattro mani anche con Antonella Clericie Elisa Isoardi.
Coloro che volessero inviare, tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) le proprie opere ad ArgenPic (iscrizione gratuita) anche in queste ultime ore utili, troveranno tutte le indicazioni sul Regolamento scaricabile dai siti www.argenpic.it e www.oltrepensieronews.it . Tutti i vincitori delle sezioni e delle segnalazioni speciali, tra le quali “Scrivere Donna - Daniela Marrozzi” riservata ad un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili, saranno presentate sull’Antologia del Premio pubblicata dalla Casa Editrice “dei Merangoli” di Roma.