Tarquinia Lido - 67ª edizione della Mostra Mercato delle Macchine Agricole

Mostra Mercato Macchine Agricole Tarquinia Lido
La Mostra Mercato Macchine Agricole di Tarquinia Lido copre un'area di 50.000 mq; nei 330 stand viene presentata la produzione di oltre 250 imprese industriali e commerciali che producono e vendono trattori, attrezzature specifiche per movimento terra, impianto di colture, raccolta, stoccaggio e confezione dei prodotti agricoli, servizi informatici e finanziari, artigianato.

Il sindaco Mazzola inaugura la Mostra Il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ha partecipato il 30 Aprile all'inaugurazione della 67ª edizione.

«Dal 1949 la manifestazione ha fatto molto per l'economia del nostro territorio e oggi rappresenta un importante punto di riferimento per le aziende di molti settori, in modo particolare quello agricolo, che hanno la possibilità di presentare i loro prodotti di punta a un pubblico molto vasto. - ha sottolineato il primo cittadino - La mostra, anno dopo anno, mantenendo un forte legame con la tradizione agricola, ha saputo rinnovarsi, adattarsi ai cambiamenti e aprirsi ad altri comparti produttivi. Una lungimiranza, da parte della Pro Tarquinia, che ha permesso alla rassegna di crescere in modo costante e di diventare una vetrina di rilievo in ambito nazionale».

Mostra Mercato Macchine Agricole - Tarquinia Lido"Ad ogni edizione sono abbinate manifestazioni collaterali ad orientamento operativo per l'impostazione delle nuove colture e per la più moderna tecnica della preparazione dei terreni; convegni studio per sollecitare la pratica dell'agricoltura biologica, orientamenti informativi sulla commercializzazione in merito alla legislazione agraria dello Stato ed alle previdenze adottate a favore dell'agricoltura.
Un ampio campo prova annesso allo spazio fieristico, consente l'effettuazione di dimostrazioni pratiche che evidenziano le possibilità di presentazione e caratteristiche tecniche delle macchine.
Tutte queste manifestazioni vengono programmate ed attuate in accordo con gli Enti che soprintendono i settori (CONSMAREMMA, ARSIAL, UNIVERSITA' DELLA TUSCIA DI VITERBO, CAMERA DI COMMERCIO DI VITERBO, ISTITUTI BANCARI).
Alla manifestazione affluiscono da tutte le regioni dell'Italia centrale, dall'Emilia Romagna e dall'Abruzzo oltre 60.000 visitatori, molti dei quali organizzati in gruppi predisposti dalle Associazioni di categoria (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, Coltivatori Diretti, Unioni Provinciali).
Ogni anno tra gli oltre 60.000 visitatori viene condotta dalle ditte specializzate una ricerca di notizie ed un sondaggio di opinione per rendere la manifestazione sempre più rispondente alle esigenze pratiche ed alle aspirazioni concrete degli agricoltori.
Tutto questo ha fatto sì che la M.M.M.A. (organizzata dall'Associazione Pro Tarquinia) sia stata e sia in costante crescita anche a dispetto di un trend nettamente negativo dell'economia del settore agricolo, tanto da divenire una delle più, se non la più importante, manifestazione di tale settore dopo quella di Verona e di Bologna."



Fonti:
- Ufficio Stampa Comune di Tarquinia
- Associazione Pro Tarquinia