I riti della Passione e della Resurrezione tornano a rivivere tra le vie di Tarquinia dopo la forzata pausa Covid. Previste anche dirette Streaming e Tv
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News
- Pubblicato Venerdì, 15 Aprile 2022 13:21
- Scritto da Redazione
- Visite: 3381
Tornano a Tarquinia i grandi riti religiosi pubblici della Settimana Santa e di Pasqua. Dopo due anni di stop forzato a causa della crisi pandemica da Covid le vie della città si ripopolano per rinnovare in presenza tradizioni, cerimonie rituali e liturgie che appartengono da sempre a tutta la collettività.
Ad aprire le solennità della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia le consuetudini legate alla Via Crucis che l'8 Aprile scorso ha registrato la partecipazione di tantissimi fedeli oltre ogni prevedibile aspettativa e la Messa del Crisma nel Duomo cittadino celebrata Mercoledì 13 dal Vescovo Gianrico Ruzza con tutti i sacerdoti della diocesi e la benedizione degli Oli Santi.
Ma gli eventi più attesi anche perché carichi di suggestioni, incanti e magnetismi paralleli ai più stretti e appropriati significati religiosi rimangono la Processione della Passione di Cristo e quella del Cristo Risorto. La prima si svolge il Venerdì Santo, in notturna, con i suoi emblematici "quadri" di ricostruzione storica e la seconda con l'avvincente corsa della Statua della Resurrezione insieme alle nove simboliche Croci (Tronchi) nel solare pomeriggio della Domenica di Pasqua.
Palcoscenico di queste manifestazioni, dall'indiscussa valenza anche culturale, folcloristica e turistica, saranno le vie, le torri, le chiese, i monumenti, i balconi e le finestre delle abitazioni del Centro Storico cittadino adornate con arazzi e drappi tradizionali nella festosa atmosfera dei cadenzati rintocchi del Campanone del Palazzo Comunale, degli spari delle doppiette maremmane caricate a salve, del suono delle campane a festa e della trascinante marcetta suonata da una delle più antiche Bande Musicali di Italia, la "Giacomo Setaccioli".
Per chi non potrà seguirle dal vivo, la Ermes WiFi di Milioni Giancarlo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Fratelli del Cristo Risorto, trasmetterà le celebrazioni in diretta streaming sul Canale YouTube della Città di Tarquinia (www.youtube.com/channel/UCDiujBCe9t2y_psogPSoTAw) e, per chi volesse seguirle in Tv, potrà sintonizzarsi su Tele Lazio Nord, canale 94 - 629 - 848 - del digitale terrestre, o sul 5629 con il Decoder di Sky.
«La grande novità di quest'anno è che, per la prima volta, - si afferma in una nota della Ermes WiFi - andrà in diretta streaming anche l'evento del Venerdì Santo, la Processione della Passione di Cristo, che a partire dalle ore 21,00 riempirà le vie del Centro Storico, con la partenza dalla Chiesa di San Leonardo del gruppo statuario, mentre il gruppo con i simboli della Passione partirà dalla Chiesa della S.S.Trinità, all'Alberata Dante Alighieri».
La Domenica di Pasqua, a partire dalle ore 17,00, la diretta streaming della Processione del Cristo Risorto, che la Ermes Wifi proporrà con la novità di un nuovo sistema di streaming audio e video, che ci calerà nell'emozionante atmosfera del "Cristo che corre" per le vie della città, con l'ausilio di numerose postazioni WiFi, che permetteranno una connessione più efficace e stabile lungo tutto il percorso.
A presentare e raccontare da studio i due eventi ci saranno Simona Orrù e Nazareno Gufi. I collegamenti esterni saranno assicurati da Letizia Benedetti.
✳ FONTE FOTO: Ass. Fratelli del Cristo Risorto, Ottica Valerioti, Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, Info Point Tarquinia, Ermes WiFi, Comune di Tarquinia