Il mondo culturale romano saluta e ricorda con stima e affetto la figura di Antonio Venditti
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News
- Pubblicato Domenica, 04 Febbraio 2024 16:42
- Scritto da Redazione
- Visite: 1766
È morto a Roma, all’età di 77 anni, il giornalista e scrittore Antonio Venditti. Ne danno notizia la moglie e i figli.
Era nato a Roma, nel rione Trevi. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa. Per quasi vent’anni ha insegnato materie artistiche nei licei romani. Ha collaborato con numerosi giornali e riviste e ha ideato la pagina “Specchio romano”, dedicata alla storia, all’arte, alle tradizioni, alle curiosità della Capitale. Tra le sue pubblicazioni, I Castelli Romani - Frascati, Roma pittoresca, Gli Etruschi nel Lazio, Le città degli Etruschi, I cavalcavia di Roma. Ha curato testo e sceneggiatura della guida filmata “Tutta Roma”.
Ha partecipato come esperto a numerose trasmissioni televisive di carattere culturale e ha tenuto conferenze di storia dell’arte.
Nel 2005 e nel 2008 ha ricevuto in Campidoglio il Premio “Personalità Europea”. Attualmente collaborava con il quotidiano “Gli Italiani” e con la rivista “Il Borghese”.
I funerali si terranno a Roma, lunedì 5 febbraio, alle ore 11.15, nella Chiesa di San Giulio I Papa, nel quartiere di Monteverde.
* Alla moglie Cinzia Dal Maso ed ai figli Alessandro e Annalisa Venditti l’abbraccio commosso delle Redazioni della rivista telematica OltrepensieroNews e del Blog Oltrepensiero unitamente al cordoglio del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Oltrepensiero.