Un’estate speciale nell’universo escursionistico della Valle Isarco - Vipiteno (BZ)

bild 56 freienfeld landschaft original 178591
bild 05 original 178570
Vette altezzose che fanno a gara per punzecchiare le nubi, foreste verdissime e praterie l
uminose avvolgono il paesaggio della Valle Isarco, eden per gli escursionisti

che trovano ogni giorno un cammino diverso da scoprire e paradiso per i bimbi pronti a sperimentare nuoveL ella1075200288 emozioni nella natura. Quando l’estate splende intorno a Vipiteno (BZ), in Alto Adige/Südtirol, si aprono davanti agli occhi degli avventurosi esploratori percorsi nel verde, castelli e malghe, pascoli e fiori, alberi da frutto e boschi incantati, le linee eleganti delle Dolomiti e delle Alpi dello Zillertal, rifugi pronti a sfornare piatti locali, torrenti che scivolano impetuosi tra le rocce disegnando cascate scroscianti. Per immergersi in questo regno ad alta quota, c’è un luogostrategico” che già dal 1270 era una stazione di posta per i viaggiatori e che oggi è un tempio dell’ospitalità intriso di storia:romantikhotelstafler original 208067 il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno. Circondato da un parco naturale, l’hotel che conserva soffitti a volta, stufe in maiolica, stube in legno e l’atmosfera sognante che nel ‘700 attirò artisti e poeti tra cui Goethe, ospita anche un’azienda agricola da cui nascono i prodotti freschi che giungono sulle tavole dei visitatori. Qui i piccoli viaggiatori se la spassano a giocare con gli animali della fattoria, imparando come accudirli, a dar da mangiare a galline, conigli e maiali, si divertono a farsi portare in giro dagli asinelli e scoprono come curare un’aiuola di fiori e come far crescere piantine e frutti negli orti.

alta valle isarco wipptal
Intorno, tra le valli alle pendici delle vette che ospitano anche i più alti ghiacciai dell’Alto Adige, si snodano a
hochseilgartenvventurosi sentieri che conducono i piccoli accompagnati da mamma e papà in un eccitante viaggio di sport e divertimento. Nel parco nord di Vipiteno, a partire dalla stazione a valle di Monte Cavallo, c’è un universo di percorsi sospeso tra gli alberi, formato da ponti traballanti, corde su cui testare il proprio equilibrio, reti ed ostacoli da superare. È il Parco Alta Fune Skytrek, che mette alla prova il coraggio e l’abilità di grandi e piccoli avventurieri. A pochi km, nella Val di Fleres, ad attendere i bimbi c’è anche il Parco Avventura Ladurn con percorsi a corde per tuffarsi dall’alto nella natura. In questa vallata, chiamata un tempo “valle dell’argento” per le miniere resourcepresenti già dal Medioevo, si può raggiungere a piedi la spettacolare cascata che scorre tra le rocce con un salto di 46 metri, non a caso chiamata Inferno. Fiumi e ruscelli guidano gli amanti delle esperienze sotto il cielo estivo in911398a8c5 1916224 lrg altri show naturali: seguendo il sentiero lungo il Rio Racines, che ha scavato affascinanti solchi nel marmo, si scoprono le Cascate di Stanghe che offrono punti di osservazione davvero vertiginosi. In Val Ridanna, invece, ci sono le Cascate Burkhard che sgorgano da un pendio roccioso raggiungibile dopo aver attraversato boschi secolari. Una meraviglia della natura è anche la Gola Achenrain, in cui immergersi calpestando un sentiero che parte da Mareta (località a 8 km da Vipiteno) e passa vicino al maniero barocco che sovrasta il paese: Castel Wolfsthurn. Un’altra escursione imperdibile è quella che si inerpica tra gli stalattiti e stalagmiti della Valle di Borgone. E poi ci sono le tante opportunità di Monte Cavallo, da salire in funivia e da percorrere a piedi, in mountain bike, praticando nordic walking o da guardare dall’alto sul parapendio. La montagna, che d’inverno diventa un reticolato di piste per gli sciatori, permette dalla sua cima di abbracciare con un solo sguardo dalle Alpi dello Zillertal alle Dolomiti, dalle Alpi Sarentine a quelle dello Stubai.

scorcio delle cascate di stanghe alto adige 9fc0f052 3bbd 4d1c 9990 301007f4444d

Con la proposta del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno “Bambini felici nella natura” dal 6 luglio al 1°settembre 2015
, i piccoli si divertono dal lunedì al venerdì -e il sabato pomeriggio - con le innumerevoli attività previste stafler 0122 original 168064dagli assistenti tra animali, boschi e orti (dalle 9.30 alle 17.30). Ogni giorno partecipano a gite ed escursioni, portando con sé il succo fatto in casa nell’hotel, mentre a pranzo possono degustare piatti salutari e la frutta fresca dei contadini altoatesini. La colazione è ricchissima e si può fare fino alle 10.30 nel ristorante o nel giardino dell’hotel. Nel pomeriggio è allestito un buffet di frutta e dolci, e di sera mamma e papà possono godersi una cena romantica, mentre i bambini giocano con l’assistente (dalle ore 19.30 alle ore 22.00, dal 15 giugno al 12 settembre e su richiesta). Il pernottamento è in camera doppia, per famiglie o nella suite e il prezzo con mezza pensione, per almeno 3 notti di vacanza, è dal 6 luglio all’8 agosto e dal 23 agosto al 1° settembre a partire da 5 euro per i bimbi fino a 5 anni non compiuti, da 22,50 euro fino a 10 anni, da 32, 50 fino a 14,9 anni a notte. Dal 9 al 22 agosto, invece, i bambini fino a 5 anni non compiuti paganofamilienwanderung 10 euro, fino a 10 anni 25 euro, fino a 15 (sempre non compiuti) 35 euro.
L’offerta “Bagliori di gioia & risate di bambini” dal 15 giugno all’8 novembre
include il pernottamento in camera con famiglie, giochi nella sala dell’hotel e una simpatica passeggiata nell’azienda agricola in cui sarà possibile provare a mungere una mucca, colazione fino alle 10.30 e assistenza per i piccoli durante la cena, oltre alla frutta fresca dei contadini e una sorpresa per tutti i bimbi. Il soggiorno è gratuito fino ai 5 anni non compiuti, fino a 10 anni costa 7,50 euro a notte, fino a 15 anni ancora non festeggiati 17,50 euro. Con la formula di mezza pensione il prezzo per bambini dai 5 ai 10 anni è da 17.50 euro, fino a 15 anni da 27,50 euro. Gli orari di assistenza per i bimbi sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 e il sabato dalle 13.00 alle 17.00 dal 6 luglio al 1 settembre 2015

Per informazioni:
Romantik Hotel Stafler
Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)
Tel. 0472771136
E-mail:    
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web:
www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com

valle isarco odle val di funes


Fonte: Ella Studio Comunicazione