L'impatto del Giubileo sull'economia dell’area romana e dell’intera nazione

giubileo2
Il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, che avrà inizio l'8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016, rappresenta per i fedeli uno degli eventi mondiali più rilevanti degli ultimi decenni. D'altro canto, il Giubileo potrà rappresentare anche un'importante opportunità economica di sviluppo per l'area romana e per il territorio nazionale più in generale. La manifestazione religiosa potrebbe svolgere il ruolo di volano per il rilancio della Capitale, dopo il lungo periodo di stagnazione determinato dalla congiuntura economica sfavorevole.

Tempio di Adriano
Camera di CommercioLa ricerca che presenterà la Camera di Commercio di Roma, il 13 luglio 2015, nella Sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra), a partire dalle ore 10, realizzata dalla Facoltà di Economia della Sapienza, indaga in modo analitico e approfondito l'impatto del Giubileo sul sistema economico romano nel 2016 e negli anni successivi sulla base di una metodologia rigorosa, appositamente costruita per la valutazione dell'evento. L'obiettivo è quello di La Sapienza Università di Romaanalizzare l'impatto del Giubileo straordinario sul sistema imprenditoriale romano valutando gli effetti sulla crescita del valore aggiunto nei vari settori produttivi, sulla creazione di nuovi posti di lavoro e sulle principali variabili economiche. La ricerca vuole essere anche uno strumento che permette di verificare le scelte di policy, valutando l'impatto sull'indotto di diversi tipi di interventi tramite la costruzione di scenari alternativi.

Sala Tempio di Adriano
Nel corso della presentazione è previsto l'intervento dell' On. Claudio De Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dell'Avv. Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma, di S.E. Mons. Liberio Andreatta, Vicepresidente e Amministratore Delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi e del Prof. Giuseppe Ciccarone, Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma. Seguirà una Tavola Rotonda, moderata dall' esperta di Comunicazione istituzionale Antonella Ciuffini e alla quale parteciperanno Rosario Cerra, Presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio, Erino Colombi, Presidente della CNA di Roma, Valter Giammaria, Presidente della Confesercenti di Roma, David Granieri, Presidente Coldiretti Lazio, Mauro Mannocchi, Presidente Confartigianato Roma, e Maurizio Stirpe, Presidente Unindustria Lazio.

Locandina


Fonte: Camera di Commercio di Roma