Le aperture straordinarie di Tarquinia “A Porte Aperte” e i Ritratti di Famiglia


Tarquinia - Centro Storico
Nell'ambito dell'evento "I luoghi dell'Arte e della Cultura" continua l'apertura straordinaria ad ingresso libero, in occasione di "A Porte Aperte - Un Museo nella Città", di luoghi solitamente chiusi al pubblico quali: il Torrione detto di "Matilde di Canossa", la chiesa di Santa Maria in Castello, la chiesa del Salvatore, la chiesa di San Giacomo (venerdì, sabato e domenica - orario 10.30/12.30), il Museo della Ceramica in uso nella Corneto Medioevale della Società Tarquiniense d'Arte e Storia (venerdì, sabato e domenica - orario 10.30/12.30 – 15.00/17.00) e l'Archivio Storico Comunale dove è stata allestita, a cura della Responsabile, Piera Ceccarini, la Mostra "Ritratti. Famiglie tarquiniesi in posa tra ottocento e novecento".

Tarquinia - Archivio StoricoL'esposizione è il frutto della ricerca ed acquisizione iconografica che, nel corso degli anni, l'Archivio Storico Comunale ha effettuato presso i cittadini di Tarquinia e che ha permesso di costituire una ricca fototeca in grado di raccontare una storia per immagini delle famiglie vissute tra Ottocento e Novecento. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di molti tarquiniesi che hanno messo a disposizione della collettività le loro memorie private, conservate gelosamente nei cassetti e negli album di famiglia. Le immagini degli avi, in posa con il vestito della festa, mostrano un "paese reale" che si percepisce come lontanissimo e che per questo motivo merita di essere immortalato e conservato per le future generazioni. L'Archivio Storico Comunale intende proseguire il progetto, ritenendolo di notevole valore culturale ed etico e coerente con l'obbiettivo primario dell'Istituzione, ovvero l'incremento e la conservazione del patrimonio storico-documentario della città. La mostra è aperta al pubblico sino al 25 ottobre, nei giorni di venerdì e sabato con il seguente orario: 10,30/12,30 – 15,00/17,00.

Per informazioni: Ufficio I.A.T. Tel. 0766 849282 - Biblioteca Comunale "V. Cardarelli" Tel. 0766 849224 - Ufficio Cultura Tel. 0766 849407 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - o visitare il sito www.comune.tarquinia.vt.it