Suggestiva proiezione immagini in 3D Tombe Etrusche su Mura Medioevali Tarquinia conclude "Incontri d’autunno"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 15 Ottobre 2017 11:08
- Scritto da Redazione
- Visite: 7783
Si conclude "Incontri d'Autunno", la manifestazione che ha dedicato sei fine settimana (dal 7 settembre al 15 ottobre) a particolari ed anche insoliti eventi che hanno coniugato e messo in correlazione le principali evidenze archeologiche del territorio di Tarquinia con alcuni degli aspetti naturalistici nel loro più stretto rapporto di vicinanza od attinenza.
Veri e propri Appuntamenti con la Storia, organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, l'Associazione Archeologicamente di Tarquinia, la Società Tarquiniense d'Arte e Storia e l'Associazione Culturale Amici delle Tombe Dipinte, docenti e facoltà di alcune Università italiane quali La Sapienza di Roma, Perugia, Verona, Venezia, Milano, Roma Tre e "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Sabato 14 ottobre, nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale, la Prof.ssa Giovanna Bagnasco Gianni, docente di Archeologia all'Università di Milano, direttore scientifico degli scavi e delle ricerche nel complesso monumentale della Civita a Tarquinia e il Prof. Stephan Steingräber, docente di Etruscologia nell'Università degli Studi Roma Tre, hanno presentato i due ultimi volumi della Collana Tarchna: "Grotte cornetane. Materiali e apparato critico per lo studio delle Tombe Dipinte di Tarquinia" (Ledizioni, Milano 2016) e "Spazi sepolti e dimensioni dipinte nelle tombe etrusche di Tarquinia" (Ledizioni, Milano 2017) entrambi curati da Matilde Marzullo, collaboratrice dell'insegnamento di Etruscologia presso l'Università di Milano. La presentazione è stata introdotta dalla Dott.ssa Flavia Trucco, funzionario della Soprintendenza Archeologica e direttore della Necropoli Etrusca di Tarquinia.
Per Domenica 15, alle ore 17.00, sempre nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale, la conferenza "Vedere l'invisibile: nuovi dati dalla tomba dei Demoni Azzurri" con Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi, Luciano Marras, Marco Masseti.
Alle ore 19.30, la manifestazione "Incontri d'autunno" si concluderà con le "Le Tombe dipinte come non le avete mai viste" una suggestiva proiezione di immagini in 3D delle Tombe Etrusche sulle Mura Medioevali della città in prossimità di Porta Tarquinia (Clementina) - Parcheggio delle Mura. L'evento, curato dall'Arch. Massimo Legni è organizzato dall'Associazione Culturale Amici delle Tombe Dipinte.