Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia ospiterà fino a Marzo 2024 lo Stamnos Etrusco a figure rosse di “Marce Atie”

 Mostra Gli eroi di Marce Atie Gli Etruschi dipingono il mito Museo Tarquinia
Mercoledì 20 Dicembre
alle ore 11.30 sarà inaugurata presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (Palazzo Vitelleschi) la mostra “Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito”, frutto della collaborazione tra il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e l’UMR 8546 AOROC - CNRS/ENS PSL Paris.

Tomba Lattanzi
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 20 Marzo del prossimo anno, è incentrata sullo Stamnos Etrusco a figure rosse di “Marce Atie”, rinvenuto nel Luglio del 2022, nel settore della Tomba Lattanzi della Necropoli di Norchia (VT).

Tomba Lattanzi  - Norchia 2022
Il grande vaso destinato al banchetto rappresenta un’eccezionale scoperta, sia per la sua ricchezza iconografica, con raffigurazioni di personaggi della Guerra di Troia, sia per l’unicità dell’apparato epigrafico che accompagna lo scenario mitico il cui racconto è qui rievocato come il riflesso degli ideali aristocratici etruschi alla vigilia della conquista romana.

Norchia Tomba Lattanzi 3 N.Inv.23S556 3.236 Foto R. Bernadet 1 copie
Accompagnato da contenuti multimediali, il percorso espositivo si svolge all’interno della piccola camera funeraria, riprodotta nelle sue dimensioni reali con la restituzione volumetrica dei suoi tre sarcofagi, così come rivenuta dagli archeologi al momento della scoperta. Nella rassegna sono presenti, assieme allo Stamnos, i pochi resti del corredo funerario sfuggiti al saccheggio degli scavi clandestini.

Tomba Lattanzi 2022

Locandina Mostra - Gli Eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il Mito - Museo Tarquinia

SCHEDA INFORMATIVA MOSTRA -


● Titolo: “Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito”
Sede: Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia - Palazzo Vitelleschi
Promotori: Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, l’UMR 8546 AOROC - CNRS/ENS PSL Paris
● Curatori: Margherita Eichberg, Vincent Jolivet, Vincenzo Bellelli,
Progetto Scientifico: Beatrice Casocavallo, Federica Cerroni, Edwige Lovergne
Progetto Allestimento: Beatrice Casocavallo, Federica Cerroni, Caterina Agostino (Ales spa), Melania Bisegna (Ales spa), Edwige Lovergne
● Servizio Conservazione e Restauro: Maria Cristina Tomassetti
● Periodo: 20 Dicembre 2023 – 20 Marzo 2024


Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia


Fonte:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per Etruria Meridionale (SABAP-VT-EM)