Il mistero del papavero blu, una grande storia d'amore

Il mistero del papavero blu
Rita D'Andrea
torna a far vibrare le corde della curiosità non dalla scena di un delitto ma dal parterre dei sentimenti dove tutto è apparentemente più lineare ma dal quale paradossalmente è assai più complicato svelare segreti e verità occulte. L'autrice abbandona temporaneamente in questo suo ultimo libro, proposto nella Collana Lettere di Prospettiva Editrice, la strada del giallo per inoltrarsi nel delicato dedalo dei contrastanti sentieri infiniti dell'amore, ma il passo, la cadenza e il respiro è sempre quello di un giallo tra continui colpi di scena e con un finale a sorpresa, emozionante e sicuramente non marcatamente intuibile.

Il Mistero del Papavero Blu segnalibroIl mistero del papavero blu” è un romanzo controcorrente rispetto ai tempi che viviamo. Quotidianamente la cronaca registra atti di violenza: violenze sulle donne, stupri, omicidi, suicidi di uomini gelosi e fuori di testa che compiono stragi nell'ambito dei propri nuclei familiari e non solo. Trasmissioni televisive e libri si soffermano continuamente su queste orribili storie di violenza e nessuno sembra più parlare invece di sentimenti e di belle storie d'amore seppur sofferte.

« I miei romanzi sono per la maggior parte gialli, - sottolinea la nota scrittrice e sceneggiatrice romana - dove l'interesse predominante è quello di scoprire l'assassino attraverso tutte le dinamiche connesse alla storia narrata. Questa volta, però, ho sentito l'esigenza di descrivere l'Amore, parlare di un sentimento importante in una società dove purtroppo i valori si sono persi per strada e di un mondo dove impera solo l'alta tecnologia, la superficialità, il pressapochismo, la violenza, gli omicidi, i femminicidi. Purtroppo quasi ogni giorno una donna viene uccisa e/o violentata. Quella che propongo - continua Rita D'Andrea - è una storia fresca, pulita anche se legata a sofferenze interiori e ad un bell'intreccio, ad un'avvincente matassa da sbrogliare sullo sfondo di un quadro, quello del “Papavero Blu” (specie floreale che cresce nei prati montani e sui versanti rocciosi dell'Himalaya orientale e della Cina occidentale - NdR)dove si nasconde un mistero intrigante. Spero che le vicende proposte da questo mio nuovo libro possano contribuire a far apprezzare l'Amore come “motore del mondo”. In fondo la vita senza Amore sarebbe solo un trascinarsi stanco di giornate da riempire con cose e finanche persone il più delle volte futili e che non danno nulla all'anima. I tempi che viviamo lo dimostrano. Ringrazio la mia casa Editrice nelle persone di Francesca Patti  e Cristina Maghina per aver lavorato anche durante l'estate sull'editing del testo ».

Parlare d’Amore in realtà, contrariamente a quello che si potrebbe credere, non è mai facile. L’Autrice in questo romanzo tratta quindi temi di grande attualità come la difficoltà di avere relazioni costruttive tra uomini e donne. Purtroppo, oggi, a tutte le età, spesso si vivono i rapporti con grande superficialità come accade anche ai protagonisti di questa storia seppur entrambi cinquantenni: Melania, giornalista, separata con due figli e Marco, manager d’azienda, anche lui divorziato ma senza figli. Le delusioni e i tradimenti dei rispettivi coniugi dei matrimoni precedenti li hanno profondamente delusi lasciandoli traumatizzati ed insensibili ai sentimenti.

L’Autrice descrive molto bene le sensazioni ed i turbamenti interiori dei suoi personaggi che così diventano nitidi agli occhi del lettore. La lettura è molto scorrevole ed efficace e la narrazione cattura l'attenzione fino all’ultima pagina. L'ambientazione come in ogni libro della D'Andrea è reale. I riferimenti sono precisi ed i luoghi (Roma, il suo interland e il sud del Lazio) facilmente individuabili.

Il Volume, già ordinabile nelle librerie, nei principali canali di vendita on-line e presso la stessa casa editrice www.prospettivaeditrice.it verrà presentato il prossimo 21 ottobre in anteprima nazionale al Dima Book Festival di Roma (Direttore Artistico il critico letterario Cinzia Baldazzi, co-organizzatrice della rassegna insieme ad Andrea Lepone) presso il Centro Commerciale Bufalotta. L'incontro sarà moderato dal Prof. Francesco Sirleto, storico e saggista.

Il Mistero del Papavero Blu” è il primo volume di una trilogia, edita da Prospettiva Editrice, che vedrà come protagonisti sempre Melania e Marco, innamorati in modo struggente, ma alle prese con nuove ed appassionanti vicende che li riguarderanno da vicino. Questo primo romanzo è l'incipit della loro storia.

copertina estesa Il mistero del papavero blu

IL LIBRO

Due destini simili e contrari. Melania ha un matrimonio fallito alle spalle e non vuole più saperne di uomini. Marco è divorziato e delle donne non vuole più sentire parlare. S’incontrano, l’attrazione tra loro è molto forte ma un mistero li divide: il mistero legato al quadro del papavero blu. La matassa è molto ingarbugliata. Come andrà a finire? Che relazione c’è tra il quadro del papavero blu e i personaggi di questo romanzo? Avvincente, appassionante, ricco di colpi di scena. Un appuntamento con la narrativa, da non perdere.

Editore: Prospettiva Editrice
Collana: Lettere
Codice EAN: 9791259610850
Anno Edizione: 2023
Anno Pubblicazione: 2023
Dati: 108 p., brossura

Prefazione: Giulio Carra

Progettazione e realizzazione grafica dell’immagine di copertina a cura di Marcello Scagnetto - MareGrafico

- Il quadro “Il papavero blu” è un’opera d’arte della pittrice Barbara Berardicurti

Rita DAndrea scrittrice sceneggiatrice
L' AUTRICE

Rita D’Andrea è nata a Roma, dove vive; è laureata in logica matematica e ha lavorato per molti anni in una grande azienda d’informatica. Ha esordito in campo letterario nel 2003. Ha all’attivo 9 romanzi, 7 booktrailer e 1 cortometraggio. Citando solo i titoli degli ultimi romanzi in ordine di pubblicazione ricordiamo, nelle Edizioni Armando Editore, La luna che sorride (2021), per Prospettiva Editrice, Il braccialetto con la farfalla dorata (2022) e Il mistero del Papavero blu (2023). L’Autrice è anche sceneggiatrice e di molti suoi romanzi ha realizzato i booktrailer e 1 cortometraggio vincendo numerosi premi. Recentemente è risultata finalista al Trailers Filmfest con il booktrailer La luna che sorride (ottobre 2021) ed è stata selezionata per la serata finale del Premio Nazionale Alberoandronico nella sezione cortometraggi per il booktrailer relativo a Il braccialetto con la farfalla dorata per il quale è stata premiata in Campidoglio, nella Sala Giulio Cesare, il 5 aprile del 2023. Il braccialetto con la farfalla dorata tratta un tema sociale purtroppo di grande attualità; la violenza sulle donne e l’Autrice ha presentato questo romanzo il 20 maggio 2023 al Salone Internazionale del Libro a Torino, riscuotendo un notevole successo.

Per saperne di più sull’Autrice riguardo tutti i suoi romanzi, premi, eventi, filmografia, visitare il sito www.ritadandrea.it , il Canale YouTube www.youtube.com/@ritadandrea3283 e la pagina Facebook Rita D’Andrea Autrice (www.facebook.com/ritadandreaautrice)


Il Mistero del papavero blu di Rita DAndrea Prospsettiva Editrice

Articoli correlati:

>>> Rita D'Andrea e l'appassionante storia d'amore che si nasconde dietro “Il mistero del papavero blu”