Il “DiVino Etrusco” nel Centro Storico di Tarquinia tra percorsi enologici, gastronomia, cultura, spettacoli, musica e addobbi speciali

Divino Etrusco TarquiniaMusica, spettacolo, atmosfera, street food, cultura ma anche e soprattutto, vino. La tredicesima edizione del DiVino Etrusco nel Centro Storico di Tarquinia si è aperta oggi giovedì 22 agosto per proseguire sino a domenica 25. Un appuntamento che ogni anno accoglie migliaia di visitatori con proposte non solo a carattere enogastronomico ma proponendo anche variegate scelte in tema di intrattenimento. Oltre trenta le Band presenti che insieme ad otto Artisti di Strada daranno vita a spettacoli diffusi nelle vie e piazze dei quartieri medievali.  

Divino Etrusco TarquiniaIl Settore Enologico della kermesse anche quest'anno è curato da Carlo Zucchetti e passando in rassegna le cantine presenti, resta confermata la formula della Dodecapoli Etrusca. Per Tarquinia, Casale Poggio Nebbia, Etruscaia, Muscari Tomajoli, Terre Giorgini, Tenuta Sant'Isidoro, Valle del Marta; per Arezzo, Buccia Nera, Fattoria di Gratena; per Bolsena, Villa Puri; per Cerveteri, Casale Centocorvi, Tenuta Tre Cancelli; per Chiusi, Colle Santa Mustiola, Il Roglio, Nenci; per Cortona, Baracchi, Fabrizio Dionisio, Fattoria Cantagallo, Tenuta Montecchiesi dal Cero; per Orvieto, Cantina Neri, Decugnano dei Barbi, Palazzone, Tenuta le Velette; per Perugia, Goretti; per Piombino, Podere Nannini, Sangiusto, S.Agnese; per Veio, Terre del Veio; per Volterra, Il Mulinaccio, Podere Marcampo, Rifugio dei Sogni, Tenuta MonteRosola; Vulci, Terre Etrusche Cantina Lotti, Vulci di Simoncini.

Divino Etrusco TarquiniaInsomma un viaggio simbolico nel Centro Italia Etrusco vissuto passeggiando tra le piazze e le vie di Tarquinia che, tra addobbi speciali, ospitano gli stand, calice a tracolla e break con gli Street Food. I costi per i visitatori che lo vorranno saranno a portata di tutte le tasche. Il ticket giornaliero costa 13,00 euro (calice e tracolla inclusi) e consentirà di scegliere l'assaggio tra tutti gli oltre sessanta vini protagonisti della rassegna. Il ticket da tre assaggi ha il costo di 7,00 euro (calice e tracolla inclusi), la ricarica da tre assaggi € 5,00.

divino etrusco - spettacoliNon mancano Spettacoli per tutti i gusti, nelle location di San Giovanni, Piazza Cavour e Piazza Matteotti, dal jazz al pop, dai giochi di fuoco ai clown, passando per la giocoleria ed un party serale per chi non vuole chiudere troppo presto la sua bella serata a Tarquinia. Nel dettaglio, giovedì 22 agosto apertura affidata a Imbucati alla festa, Hammond quartet, Luna nuova trio, 4x4, Mistico, Stefani/Mainardi, Polaroid Girl Band, Luca Carrubba e Canestrelle & Petrucci Duo; venerdì 23 spazio a Soreta e Komorra, World Sound Machine, Jessica Agiolini & Roberto Pizzo Duo, Diva's Quartet, British Invasion, Mascalzoni Latini, Plugged Duo, Ukus In Fabula. Sabato 24, gli Appuntamenti Musicali saranno affidati a Doppio Malto, Let's Bon Ton, The Waves, Barcollo Man On Mollo, Karin Hellies, Trio D'Autore, No Brass Trio, Rock'n'Yell, con uno Speciale Dj Set in tarda serata grazie a Black Snake Moan all'Alberata Dante Alighieri. Infine domenica 25 musica con Banda Bramante, Hell Shed, Indio, Cafè Sound, Stefani/Mainardi, Portobello, Radio Goodies e The Marshmallow.

Divino Etrusco Spettacoli e Artisti di StradaPer quanto riguarda gli Artisti di Strada, nel corso delle quattro giornate si esibiranno Bella Vita, Warner Circus, Daniele Cardellini, Federica Fattori, Alessio e Livia con il tessuto aereo, Giovanni Nulleamai, Mago Lapone ed un gruppo di trampolieri itineranti. Il 24 agosto, inoltre, nell'ambito della Rassegna ArtCity2019 - Immaginario Etrusco, ideata dal Polo Museale del Lazio, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia ospiterà lo spettacolo di e con Oscar De Summa "Stasera sono in vena". Il tutto è meticolosamente inserito negli scorci del Centro Storico, tra torri, vicoli e chiese, moltiplicando la suggestione e regalando ai presenti un'esperienza indimenticabile.

Tra le novità di quest'anno, accanto al già ricco programma delle serate, gli Appuntamenti al Tramonto. Incontri a carattere culturale e letterario che si svolgeranno prima dell'apertura dei percorsi enologici e dell'animazione dello street food tutti dedicati alla lettura, alle storie ed alle riflessioni.

Appuntamenti al Tramonto Divino Etrusco 2019 TarquiniaIl primo appuntamento, in tal senso, è previsto venerdì 23 agosto, alle 19, in Piazza Cavour quando, ai piedi del monumento dedicato a Giuseppe Mazzini, verrà allestito un salotto all'aperto che ospiterà Marco Scolastici. In una chiacchierata, naturalmente aperta al pubblico, con il Direttore de lextra.news Stefano Tienforti, si partirà da "Una yurta sull'Appennino" (Einaudi) libro in cui l'autore, racconta la decisione di guidare l'azienda di famiglia a Macereto e la volontà di restarci anche nelle difficoltà del terremoto che tre anni fa ha messo in ginocchio il Centro Italia. Scolastici di fatto descrive se stesso con una narrazione che, lungi dall'essere pura cronaca, diventa, invece, un percorso emotivo legato a quel filo che lo unisce alla storia della sua famiglia. Un viaggio attraverso la sensibilità e le determinazioni che lo hanno guidato nelle scelte per scoprire come proseguire nella "resistenza" all'interno di un territorio refrattario a soccombere alle devastazioni e alla distruzione.

Sabato 24 agosto, sempre alle ore 19, i protagonisti saranno invece Carlo Falzetti e Daniele Mattei, che assieme al pubblico si domanderanno se "Il vino è la poesia della terra?": un viaggio tra simboli, filosofia, sacralità, storia e letteratura che spazierà "Dal simposio a Cardarelli". Infine, domenica 25 agosto Alessandra Fanelli condurrà la lettura animata per bambini di "Ragazzo Etrusco" : riuscirà Tarconte a salvare Tarkna dai Romani?

Divin Mangiando a TarquiniaRiconfermato anche l'effervescente "DiVin Mangiando" (iscrizioni terminate il 20 agosto scorso), gara gastronomica tra cibo e cultura che si svolge nell'ambito del DiVino Etrusco ideata ed organizzata da Vittoria Tassoni, dell'Associazione Culturale Il Prezzemolino, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione di Slow Food Costa della Maremma.

Ogni aspirante chef - la gara è aperta agli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore - potrà presentare entro quella data una ricetta: un primo piatto originale di pasta fresca o secca, oppure di riso, eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga Tarquinia Divino Etruscoriferimenti alla Cucina Regionale ed alla filosofia di Slow Food, tanto negli ingredienti locali, quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. Sarà la giuria a selezionare i cinque finalisti che, sabato 24 agosto, si sfideranno nel cuore della città, a Piazza Soderini, per decretare, poi il vincitore. Uno dei più suggestivi angoli del Centro Storico ospiterà quindi gli ShowCooking di Vittoria Tassoni condotti da Carlo Zucchetti con la partecipazione di Anna Moroni.

Tante gli organismi e le aziende che hanno scelto di collaborare e sostenere un'iniziativa che sta diventando una piacevole tradizione all'interno della kermesse principale. Tra questi il Lions Club di Tarquinia, entusiastico partner del concorso che provvederà alla targa per il vincitore ed agli omaggi ai partecipanti, e la Coop che metterà a disposizione la propria pasta "Fior fiore". Collaborano alla riuscita dell'evento anche tante aziende del territorio, nell'ambito di Slow Food ma non solo, messesi volentieri a disposizione dell'iniziativa.

foto addobbi diVinoIl DiVino Etrusco è oggi una kermesse di conclamato e duraturo successo. Una realtà dovuta sìcuramente alla sua formula, capace di abbinare vini, spettacoli e cultura in un mix, anno dopo anno, sempre più raffinato. Molto del fascino attrattivo che la manifestazione ha sul pubblico, arriva comunque dalla splendida cornice in cui l'evento si inserisce: le Vie e le Piazze del Centro Storico di Tarquinia.

Ai piedi delle torri, tra i vicoli e le chiese, il passeggiare a suon di musica degustando il sapore dei vini delle città della Dodecapoli Etrusca è, per chi lo ha già sperimentato, un piacevole ricordo ed un costante invito a ritornare. E Tarquinia, in questa edizione 2019, si offre ai visitatori ancora più bella del solito.

Per settimane e settimane, infatti, il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) ha lavorato insieme ad un bel gruppo di giovani per predisporre un addobbo speciale da destinare ad alcune vie della città attraverso un allestimento che ha sorpreso tutti sin da subito e destinato a far parlare a lungo di sé. Ma la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Pro Loco e DiVini Commercianti ha portato al ritorno di un Concorso, quello per la Vetrina più Bella, ormai quasi tradizionale, che vede coinvolte le attività che fanno appunto parte dell'Associazione DiVini Commercianti, chiamate a studiare un addobbo a tema con la kermesse. Una apposita giuria è già al lavoro per le vie del centro cittadino per esprimere la propria valutazione e decretare i vincitori.

Tarquinia VT Divino Etrusco

DIVINO ETRUSCO TARQUINIA
L'Edizione 2019 del Divino Etrusco, inserita nell'ambito di "Lazio delle Meraviglie" della Regione Lazio, è in programma dal 22 al 25 agosto ed èorganizzata dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Proloco Tarquinia, Polo Museale del Lazio, Divini Commercianti, Viva Tarquinia, Domus ArtiisTarquinia Film Office Aps ed il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo.





NOTIZIE CORRELATE:

- Oltre 70.000 i visitatori per un DiVino Etrusco 13 che ha reso DiVina Tarquinia