Il Commissario Montalbano: la fiction dei record e i nuovi episodi

Montalbano I Nuovi Episodi
E' senz'altro la più fortunata e applaudita tra le serie Fiction della Rai. Il Commissario Montalbano celebra i suoi 18 anni con due nuovi episodi che si dice siano i migliori tra tutti quelli già prodotti e messi in onda fino ad ora prima sul secondo canale e poi sul primo. "Il ladro di merendine" è stato l'episodio che nel 1999 ha fatto da apri acque per il personaggio romanzesco inventato dalla penna di Andrea Camilleri interpretato in video da Luca Zingaretti. Sono ormai 30 i titoli delle storie diventate famose in tutto il mondo. In Italia i film hanno vinto sempre gli ascolti con punte di oltre 10 milioni di spettatori e il 40 di share. Affermazione che si è consolidata negli anni anche grazie alle repliche che hanno accompagnato su Rai1 le serate dei telespettatori con oltre 140 emissioni, continuando ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo.


Conferenza Stampa Il Commissario Montalbano Rai1Nel reportage di Mariangiola Castrovilli gli interventi dei protagonisti della fiction e dei vertici Rai in occasione della presentazione dei due nuovi episodi, "Un covo di vipere" e "Come voleva la prassi", sempre diretti da Alberto Sironi, in onda in prima serata su Rai1, lunedì 27 febbraio e lunedì 6 marzo. Il video servizio realizzato nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma vede la partecipazione dei Direttori di Rai Fiction, Tinni Andreatta, e di Rai1, Andrea Fabiano, di Carlo Degli Esposti (Il produttore storico della Palomar) e il produttore associato Max Gusberti. Nel Salone degli Arazzi insieme ai rappresentanti della Polizia di Stato, gli interpreti della Serie Tv da Luca Zingaretti (Montalbano) a Sonia Bergamasco (Livia), Cesare Bocci (Mimì Augello), Angelo Russo (Catarella), Peppino Mazzotta (Fazio), Valentina Lodovini (Giovanna Pusateri).

La Fiction dei RecordCome sottolineato in una nota della Rai «Il successo de "Il commissario Montalbano" non si ferma al nostro paese. Si tratta infatti della serie italiana più venduta all'estero, che negli anni è stata trasmessa in oltre 60 paesi tra Europa e resto del mondo, con successi di ascolto e di critiche, anche in paesi dagli usi televisivi molto diversi, dalla Tv Svedese SVT, la prima rete straniera a trasmettere Montalbano, alla BBC in Gran Bretagna, a France Télévisions, agli Stati Uniti. Montalbano è andato in onda in tutti i continenti dall'Asia al Sudamerica passando per l'Australia, facendo conoscere a tutto il mondo una vera e propria eccellenza audiovisiva italiana, e mettendo in movimento un turismo cinematografico nei comuni siciliani che ospitano le riprese, tuttora in crescita».

Attesissimi quindi anche gli ultimi episodi, "Un covo di vipere" tratto dal romanzo di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore, mentre "Come voleva la prassi" è tratto dai racconti di Camilleri, dalle raccolte "Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano" edite sempre da Sellerio Editore, e "Gli arancini di Montalbano" e "Un mese con Montalbano" edite da Mondadori.




Il Commissario Montalbano

I Reportage di Mariangiola Castrovilli