Aldo Moro - Il professore, su Rai1 la docufiction con Sergio Castellitto
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Televisione
- Pubblicato Martedì, 08 Maggio 2018 00:44
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6993
«Perché la vita non è la stessa, ma migliore, se i giovani possono essere giovani, e le donne nella pienezza, non deformata e costretta, della loro natura, e i lavoratori cittadini in assoluto, al più alto grado di dignità... Non c'è dubbio che noi politici saremo giudicati sulla base della nostra capacità di interpretare questi fenomeni e di prendere su di essi una posizione appropriata. Governare significa fare tante singole cose importanti e attese, ma nel profondo vuol dire promuovere una nuova condizione umana» - (Aldo Moro)
Credits Video - http://www.oltrepensieronews.it - Coordinamento Reportage by Mariangiola Castrovilli - Fonte Foto e Clip: Aurora TV Production Company - Editing OltrepensieroNews by Claus
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l'Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento ad un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, Aldo Moro avrebbe dovuto partecipare al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche. Era in programma la discussione delle tesi di laurea tanto che dopo l'attacco a via Fani, nella Fiat 1300 blu crivellata di colpi, tra borse e giornali furono trovate le tesi di laurea sporche di sangue.
E' questo il punto di partenza del docufilm, coprodotto da Rai Fiction e Aurora Tv con la regia di Francesco Miccichè, in onda in prima serata su Rai1 martedì 8 maggio, per raccontare i 55 giorni del rapimento Moro, nell'interpretazione di Sergio Castellitto, attraverso gli occhi ed i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma.
Nella speranza della sua liberazione e nell'ansia per il suo destino, i quattro giovani protagonisti ripercorrono il rapporto con un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall'Università per far conoscere ai suoi studenti la realtà della materia che insegnava.
A 40 anni dalla morte di Aldo Moro martedì 8 maggio due appuntamenti in prima serata su Rai1. Alle 20:30 Luca Zingaretti interpreta "55 giorni. L'Italia senza Moro" tratto dal testo di Stefano Massini. Per l'occasione la Renault 4 originale dove fu trovato il corpo di Aldo Moro è stata riportata in Via Caetani. Alle 21:25 appuntamento con "Aldo Moro - Il professore", una docufiction con Sergio Castellitto e Valentina Romani, Andrea Arcangeli, Sara Cardinaletti, Filippo Tirabassi, Pierluigi Corallo, Giacomo Mattia, Andrea Vasone.