Presentación Oficial 31° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata 2016

Pullol Avogadro Cacetta Martinez Suarez Peña
Il Presidente dell'Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive (INCAA), Alejandro Cacetta, ha annunciato, nei giorni scorsi, il programma del 31º Festival internazionale del cinema di Mar del Plata, che si svolgerà tra il 18 e il 27 novembre prossimo, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il Segretario di cultura e creatività del Ministero della Cultura della Nazione Argentina, Enrique Avogadro.

Neruda  - Film di Apertura Mar del Plata 2016Durante la presentazione, che ha avuto luogo presso l'Hotel Emperador di Buenos Aires, è stato ufficialmente confermato che la co-produzione (Chile, Argentina, Francia, Estados Unidos, España) "Neruda" del regista cileno Pablo Larrain con Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Mercedes Morán e Guillermo Calderón sarà il film che aprirà l'edizione 2016 della più importante rassegna cinematografica del Sud America ed una tra le più qualificate nel mondo che sarà seguita anche quest'anno dalla nostra inviata Mariangiola Castrovilli.

Vittorio Storaro - Photo by Simone D'ArcangeloIl Festival è stato presentato dal suo Presidente Jose Martinez Suarez e dal Direttore Artistico Fernando Martín Peña, che hanno divulgato il programma nel dettaglio e gli ospiti d'onore (tra i quali Mirtha Legrand, Oscar Martinez e Mercedes Morán - nella foto in basso), i giurati, le attività e gli incontri speciali che si svolgono nel quadro delle manifestazioni internazionali che vedranno anche la presenza, con una lectio magistralis, dell'italiano Vittorio Storaro (nella foto a sinistra), il notissimo Direttore della Fotografia, vincitore, tra l'altro, di tre Premi Oscar, con Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore.

Mercedes Moran
Il Presidente della INCAA, Alejandro Cacetta, ha sottolineato che «con Jose Martinez Suarez e Fernando Martín Peña e stato possibile far decollare il Festival di Mar del Plata come "faro" per tutto il cinema latino-americano. Da quest'anno la Cacetta Peña Martinez Suarez Avogadro 001manifestazione sarà un insostituibile punto di incontro (mercato) per i produttori dell'intera regione che si sono uniti con l'Argentina con l'obiettivo di rafforzare le nostre industrie audiovisive. Vogliamo,» ha proseguito Cacetta «che il Festival sia presente tutto l'anno, in tutto il paese con varie attività e che il mese di novembre con Mar del Plata sia il coronamento di un lavoro annuale costante».

Suarez Martinez ha evidenziato che nel complesso delle 400 opere che saranno proiettate al Festival «il 43,3% è costituito da film latino-americani», sottolineando anche la grande importanza dei cortometraggi realizzati dai registi argentini che «stanno raggiungendo un alto livello internazionale. Occorre non dimenticare, infatti, che molti dei grandi registi argentini di oggi provengono proprio dal cortometraggio».

Mar del Plata Film FestivalFernando Martín Peña ha messo in risalto che «il Festival ha tre obiettivi: diventare la piattaforma centrale per il cinema argentino e latino-americano, trasmettere al pubblico un notevole numero di produzioni che altrimenti non avrebbero mai conosciuto e riempire i cinema di spettatori».

Il Segretario (Ministro) della cultura e creatività della Nazione, Enrique Avogadro, ha rimarcato che «Il Festival è la festa della passione, quella messa in campo sia dagli organizzatori che da il pubblico ed apprezziamo il fatto che l'unico festival di Classe A in America Latina si svolge proprio a Mar del Plata per la sua potente attività culturale».

Durante la conferenza stampa di presentazione del festival, che è stata coordinata dalla giornalista Gabriela Radice, è stato presentato anche lo spot promozionale della manifestazione ed un omaggio video al suo inossidabile presidente, Jose Martinez Suarez.  (Fonte: Ufficio Stampa Mar del Plata Film Fest)


Mar del Plata
Data Festival Mar del Plata

Spazio Cinema - Mariangiola Castrovilli - 31 MdP Film Festival