S.M. Margherita II Regina di Danimarca ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Margherita II di Danimarca al Quirinale
Giunta al Quirinale intorno alle 13,30 S.M. Margherita II Regina di Danimarca è stata accolta dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Dopo aver passato in rassegna un reparto con Bandiera per i prescritti onori ha raggiunto la Sala del Bronzino e incontrato il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Come previsto dal protocollo è avvenuta la presentazione dei rispettivi Seguiti e sono state scattate le foto di rito davanti alle Bandiere. I due Capi di Stato si sono poi recati al Belvedere superiore al Torrino dove sono stati serviti gli aperitivi e avuto inizio la colazione.

Al termine gli alti rappresentanti delle due Nazioni si sono recati al Belvedere inferiore al Torrino dove S.M. la Regina Margherita II ha preso congedo dal Presidente della Repubblica Mattarella e lasciato il Palazzo del Quirinale.

La Regina Margherita II di Danimarca

E' trascorsa così la parte centrale della seconda giornata di permanenza in Italia della Regina di Danimarca iniziata a Villa Borghese. Dopo essere stata ricevuta dal direttore del museo Anna Colliva ha visitato in forma privata, guidata dalla direttrice dell'Accademia di Danimarca, Marianne Pade. le collezioni della Galleria Borghese. In serata, dopo essersi incontrata con la stampa danese, Margrethe II è stata ospite alla festa annuale dell'Accademia di Danimarca, che quest'anno celebra il cinquantesimo anniversario della realizzazione dell'edificio (appunto sede dell'Istituto Culturale) dell'architetto danese Kay Fisker. La cerimonia, nel corso della quale è stato presentato anche il progetto sugli scavi archelogici del Foro di Cesare, si è svolta presso l'Auditorium dell'Accademia. La Regina ha assegnato il "Premio S.M. Regina Margrethe", un riconoscimento istituito dalla Fondazione Carlsberg nel 2015 in occasione del 75.mo compleanno della Regina. Lo scopo del premio è consolidare ed onorare le ricerche fatte all'Accademia di Danimarca o in collaborazione con essa. Alla serata che si è conclusa con un Concerto, tra gli altri, hanno partecipato anche l'Ambasciatore Danese in Italia Erik Vilstrup Lorenzen sono previsti gli interventi di Marianne Pade (Director of The Danish Institute) e Karoline Prien Kjeldsen (Director of the Board).


Margherita II al Quirinale


ARTICOLI CORRELATI:

Attesa in Italia per la visita della Regina Margrethe II di Danimarca nell'occasione di impegni culturali a Roma e Tarquinia

- Archeologia e Cultura le principali ragioni legate alla visita in Italia della Regina di Danimarca Margrethe II

Il programma della visita in Italia della Regina di Danimarca Margrethe II ed il Tour a Roma e Tarquinia

- La Regina Margrethe II inaugura a Roma il progetto italo-danese per i nuovi scavi archeologici al Foro di Cesare