Ci siamo: arriva il Poetry Slam a Lubriano!
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 18 Aprile 2016 16:07
- Scritto da Redazione
- Visite: 7840
Sabato 23 aprile alle ore 21.30, per la stagione Teatri in movimento, organizzata dal Teatro Null Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina, al Teatro dei Calanchi di Lubriano, ritorna la gara poetica "Poetry Slam" alla sua V edizione. Saranno selezionati circa 20 poeti, questo il numero massimo che si è prefissata l'organizzazione.
"A cosa serve la poesia? Qual'è l'utilità dell'arte degli incastri metrici nella contemporaneità? In che direzione va la nuova poesia? Dov'è la poesia del terzo millennio?" - si chiede Gianni Abbate – "Il Poetry Slam può aiutarci a dare le giuste risposte a queste domande. Il Poetry Slam, nato in America nel 1984, è fatto di un mondo variegato di performance poetico musicali dei poeti, pronti a cimentarsi col proprio pubblico in un rapporto di reciproco scambio, offrendo una nuova poesia che sia prima di tutto azione, performance all'insegna della contaminazione di stili e sensibilità diverse tra loro, può farci scoprire inaspettati scenari, in un mondo che è cambiato velocemente e che continua a cambiare sotto i nostri occhi. Il Poetry Slam può dare un senso profondo a questo groviglio d'eventi, notizie che, arrivando da ogni parte del globo, ci bombardano quotidianamente disorientandoci. E allora si scopre la sua vera funzione: spogliare la realtà delle sue sovrastrutture, smascherarla e attraverso la sintesi poetica restituircela comprensibile come in un'istantanea scattata da una polaroid. La gara, quindi, diventa solo un pre-testo o post-testo, per incontrarsi, condividere relazioni empatiche, vivere il gusto della parola detta, per emozionarci e farci gioire di pensieri in libertà".
Ricordiamo che il pubblico sarà coinvolto in prima persona, poiché dieci giudici, sorteggiati fra gli spettatori, voteranno le poesie e determineranno così i vincitori della gara. Ricordiamo che la durata della poesia presentata deve essere di tre minuti, su qualsiasi tema, qualsiasi stile o dialetto e che l'iscrizione è gratuita. Al primo classificato va il diploma del Poetry Slam della Teverina e una confezione di vini pregiati. La serata, all'insegna del divertimento, è rallegrata da buon vino.
In bocca al lupo ai partecipanti!
Informazioni e prenotazioni:
Teatro Null
Case Nuove - 01020 Civitella d'Agliano VT
Tel: 0761948963 - 3471103270
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: iportidellateverina
Sito: http://www.iportidellateverina.it
Fonte - Ufficio Stampa Tuscia Factory