"Olivetti e il primo pc. La grande opportunità sprecata" al Nuovo Teatro Ariberto di Milano
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 20 Aprile 2016 09:10
- Scritto da Oltrepensiero Redazione
- Visite: 6861
Il prossimo 21 aprile alle ore 20.45 il Nuovo Teatro Ariberto a Milano accoglierà sul proprio palco Paolo Colombo che con la lezione spettacolo "Olivetti e il primo pc. La grande opportunità sprecata" crea un affresco intrigante dell'azienda di Adriano Olivetti, che fu anche una fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, protagonista di robusti successi commerciali anche internazionali.
Forse non tutti conoscono l'avventura pioneristica della Olivetti nel mondo dell'elettronica: il laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell'informatica in Italia, l'invenzione dell'Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer – il leggendario P101 – nelle (e nonostante) difficili condizioni dei primi anni '60 in Italia. Dalla trama narrativa riaffiorano cammei di figure che hanno fatto la storia – Valletta, Visentini, Cuccia e Agnelli – accanto ai quali emergono anche personaggi meno noti che sono tuttavia espressione di una vicenda prodigiosa, capace di dare un grandiosissimo contributo al benessere del nostro paese.
Storia e Narrazione è un progetto ideato e promosso da Chiara Continisio e Paolo Colombo, docenti di Storia presso l'Università Cattolica di Milano che hanno deciso qualche anno fa di inserirsi nel solco dello storytelling tracciato dagli studiosi anglosassoni. Il loro non è un semplice contributo accademico, ma un vero e proprio laboratorio di creazione di storie attraverso la narrazione, esperimenti che si conclude ogni volta con la partecipazione del pubblico chiamato ad assistere a una storia coinvolgente e affascinante (www.storiaenarrazione.it)
Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto
Orario Spettacolo: Ore 20.45
Biglietti:
Intero: Storia e Narrazione: 10 euro
Abbonamenti a Storia e Narrazione ciclo intero (7 spettacoli): 50 euro
Over 65, under 25, convenzioni: 6,50 euro
Minori di 8 anni: gratis
Fonte - Ufficio Stampa Nuovo Teatro Ariberto