Il Premio Hamilton Behind the Camera - Nastri d’Argento a Gabriele Muccino
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Sabato, 01 Luglio 2017 23:57
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 7608
Per la quinta volta a Taormina, il Premio Hamilton Behind the Camera - Nastri d'Argento (già assegnato in passato ad Alessandro Gassmann, Pif, Luca Zingaretti e Gabriele Mainetti) anche quest'anno è stato dedicato ad un esordio o uno 'speciale' cambiamento di rotta dietro la macchina da presa, come avviene da molti anni già a Los Angeles con l'edizione del Premio Hamilton ora 'importato' grazie ai Nastri anche in Italia.
Lo ha vinto Gabriele Muccino, per un ritorno in Italia dopo oltre dieci anni hollywoodiani, con il suo ultimo film L'estate addosso con la colonna sonora composta da Lorenzo Jovanotti e l'interpretazione di Brando Pacitto, Matilda Lutz, Joseph Haro, Taylor Frey, Guglielmo Poggi, Ludovico Tersigni. Prodotto da Indiana Production Company con Rai Cinema, nelle sale italiane è distribuito da 01 Distribution.
Nel reportage realizzato da Mariangiola Castrovilli vediamo Gabriele Muccino scherzare per i fotografi e la stampa con il suo nuovo splendido orologio Premio Hamilton prima della premiazione ufficiale avvenuta nel corso della serata conclusiva dei Nastri d'Argento 2017 che, come consuetudine, si è svolta al Teatro Antico di Taormina. Con lui anche Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). La Cerimonia è stata presentata da Andrea Delogu, una delle più interessanti conduttrici televisive della nuova generazione e anche voce radiofonica tra le più seguite del momento.