Conferenza di presentazione dei vincitori della 71a edizione dei Nastri d'Argento

71a Edizione Nastri dArgento
Ecco i premi e i vincitori della 71a edizione dei Nastri d'Argento. Nel reportage video, realizzato da Mariangiola Castrovilli a Taormina, la conferenza di presentazione che il Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Laura Delli Colli, ha tenuto nel centro siciliano prima del gran finale che si è svolto al Teatro Antico con la serata condotta da Andrea Delogu che andrà in onda su Rai1 il 14 Luglio (23,20) e nel mondo sabato 15 ma anticipata mercoledì 5 da un Movie Mag Speciale su Rai Movie.

5 Nastri dArgento 2017 a Indivisibili di Edoardo De AngelisMiglior film è "La tenerezza" di Gianni Amelio. Nastro d'Argento 2017 anche per regia, fotografia, attore protagonista. Il più premiato, con 5 Nastri è, però, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis. Alle protagoniste Angela e Marianna Fontana e andato anche il Premio Guglielmo Biraghi. Tre premi, invece, a "Fortunata" di Sergio Castellitto, due a "Fai bei sogni" e "Sicilian ghost story" e a "L'ora legale" di Ficarra e Picone il Nastro per la migliore commedia. Claudio Amendola e Luca Argentero con "Il permesso - 48 ore fuori" il Premio Persol - Personaggi dell'Anno.

Renato Carpentieri, Jasmine Trinca, Alessandro Borghi e Sabrina Ferilli e Carla Signoris ex aequo vincono i premi per attrici e attori e a Monica Bellucci è assegnato il Nastro d'Argento Europeo. Di Andrea De Sica il miglior esordio dell'anno con "I figli della notte". A Conferenza Taormina Nastri 2017"Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni va la migliore sceneggiatura con il Nastro Speciale a Giuliano Montaldo per la sua sorprendente interpretazione e a Gabriele Muccino il Premio Hamilton Behind the Camera. Il Premio Nino Manfredi è stato assegnato a Pierfrancesco Favino e Kasia Smuntniak con "Moglie e marito" di Simone Godano.

Il cinema ha omaggiato anche la musica leggera italiana con un Tony Renis smagliante che ha visto la ri-consegna del nastro per la miglior colonna sonora del 1974, "Blu gang vissero per sempre felici e ammazzati" che il cantautore e attore 79enne ha definito l'equivalente di un Oscar.

Tony Renis . Nastri d'Argento 2017

I Reportage di Mariangiola Castrovilli