L’Inno di Garibaldi e il suo messaggio agli italiani di oggi

Inno
(Cinzia Dal Maso) - Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 17,30 presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il prof. Franco Tamassia terrà una conferenza dal titolo L'Inno di Garibaldi e il suo messaggio agli italiani di oggi. L'iniziativa - a cura dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" - (Ingresso libero fino ad esaurimento posti) è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Presenzia e introduce Mara Minasi, responsabile del Museo.

GaribaldiL'Inno di Garibaldi, composto da Luigi Mercantini e musicato da Alessio Olivieri, costituisce, insieme al Canto degli Italiani (Inno di Mameli) e alla Leggenda del Piave, uno dei tre Inni che fecero l'Italia.
La trilogia innologica si svolge, infatti, in una sequenza storica continua, lungo la quale i tre momenti fondamentali della ricostruzione della coscienza nazionale e dello Stato Italiano nell'epoca contemporanea vengono scolpiti in versi forti, limpidi e ricchi di contenuti: il ridestarsi della coscienza di un Popolo, il realizzarsi della Nazione, il primo e vittorioso confronto della Nazione nella Guerra delle Nazioni.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldinaDopo il commento all'Inno di Mameli - già svolto nello stesso Museo nel 2016 - nel quale si pongono i valori fondanti dell'unità e dell'indipendenza, ora si passa al commento dell'Inno di Garibaldi, nel quale si ricordano perché ed a quale costo umano si sono raggiunte l'unità e l'indipendenza.

L'Inno di Garibaldi svolge una serie di messaggi politici per ricordare agli Italiani non solo il prezzo eroico dei valori realizzati ma anche il costo del loro mantenimento e della loro operatività. I messaggi sono attuali e toccano temi di drammatica delicatezza nell'attuale dialettica politica in Italia: difesa dei confini esterni e abbattimento delle barriere interne, moralizzazione della vita politica interna e trasformazione dell'Italia che non deve essere più soltanto il giardino d'Europa ma anche una potenza economica. L'invito è rivolto a tutti coloro che sanno trarre da questi ammonimenti l'occasione per una meditazione sul presente e per un collettivo esame di coscienza.

Franco TamassiaFRANCO TAMASSIA,
già dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione, professore di Diritto Pubblico in quiescenza, e Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi", ha collegato i suoi interessi professionali di giurista con lo studio dei problemi istituzionali della Nuova Italia connessi a quelli che attualmente impegnano le trasformazioni dell'ordinamento costituzionale italiano.



INFO:
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Largo di Porta San Pancrazio
ROMA - Tel 060608
www.museodellarepubblicaromana.it