XI edizione del Premio Biagio Agnes 2019, i nomi dei vincitori
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 04 Giugno 2019 15:40
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6977
(Mariangiola Castrovilli) - L'incantevole Sorrento sarà, anche quest'anno il palcoscenico, dal 21 al 23 giugno, del prestigioso Premio Biagio Agnes giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Il Premio Internazionale dell'Informazione - dedicato alla memoria dell'importante giornalista e storico Direttore Generale della Rai - organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai ed in partnership con Confindustria, nacque per raccontare le storie del mondo osservate con uno sguardo libero da condizionamenti, per restituirne le trame della realtà, tentando di decifrarne la complessità, parlando del presente con rigore e passione civile, convinti che, un'informazione seria e corretta, sia uno strumento essenziale di libertà e democrazia.
L'annuncio è stato dato oggi (4 giugno) in Rai a Roma, nel Salone degli Arazzi di Viale Mazzini (nel video alcuni momenti della conferenza) alla presenza del Presidente Rai Marcello Foa, Gianni Letta, Presidente Giuria Premio Biagio Agnes, Teresa De Santis, direttore di Rai Uno, Simona Agnes, Presidente Fondazione Biagio Agnes ed ai conduttori del Premio Mara Venier ed Alberto Matano. La cerimonia di premiazione avverrà, come sempre a Marina Grande il 22 giugno ed andrà in onda su Raiuno, in seconda serata, sabato 29 giugno, con la regia di Roberto Croce.
Ed eccoci ai Premiati 2019, Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore (Premio per la Carta Stampata), Gianni Santucci, Corriere della Sera (Premio Miglior Cronista), Andrea Bassi, Il Messaggero (Premio Giornalista d'Inchiesta) Antonio Megalizzi (alla memoria), reporter appassionato d'Europa rimasto vittima dell'attentato terroristico lo scorso dicembre 2018 a Strasburgo.
A Giovanna Pancheri, corrispondente da New York di Sky TG24, il Premio Giornalista per l'Europa, mentre Lucia Goracci, corrispondente Rai ottiene il Premio per la Televisione, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, autori e conduttori de I Lunatici di Rai Radio 2 (Premio per la Radio).
Il Premio Giornalista Scrittore è andato, per la saggistica, a Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, autore tra l'altro di numerosi saggi, Premio per la Narrativa, a Giovanni Grasso - direttore Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica - per il libro Il caso Kaufmann.
Il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo è andato poi ad Andrea Pontini, de il Giornale.it
Il Premio Giornalismo Sportivo, è stato assegnato al direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, nel decennale della scomparsa del suo mitico direttore Candido Cannavò, ricordandone la passione e lo stile unico e indimenticabile.
Un Premio infine a due grandi Storie del Giornalismo Italiano, i 140 anni del quotidiano romano Il Messaggero ed i 90 anni della rivista Domus. Il Premio Under 35 infine va a Francesco Maesano del Tg1. Mentre il Premio Cinema e Fiction a Serena Rossi, per l'interpretazione ed il record di ascolti del film Io sono Mia, andato in onda in prima serata su Rai1.