Nino Scardina interpreta tre monologhi al Teatro Plinio di Civitavecchia
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 25 Giugno 2016 11:37
- Scritto da Serena Capuzzo
- Visite: 8250
(Serena Capuzzo) - Il maestro Nino Scardina, insieme all'Accademia di Teatro "Clan dei 100", alza il sipario al Teatro Plinio Colussi sito in Via Bernini 38/40 a Civitavecchia (RM) la sera del 25 giugno ed il pomeriggio del 26 giugno per lo spettacolo di fine anno accademico del Metodo Stanjslawskji. Scardina, insieme ai suoi allievi, sarà l'interprete di tre monologhi "Le allegre comari di Windsor" di William Shakespare, "Fa male il tabacco" di Anton Cechov e "Ma non e una cosa seria" di Luigi Pirandello.
Nino Scardina ha compiuto da poco 80 anni. Nella vita quest'artista poliedrico ha dimostrato molto: come Attore è salito sul palcoscenico oltre 500 volte, non poche sono le opere che lo vedono in veste di Regista. Nella sua carriera ha prestato la sua voce interpretativa (nelle versioni italiane), come Doppiatore, a molti personaggi tra i quali Bugs Bunny, Mister X dell'Uomo Tigre, l'Uomo di latta del "Mago di OZ", Happosay di Ranma e a tanti altri caratteri comici e drammatici. Un uomo che dal 1953 non ha mai smesso di farsi amare dal suo pubblico, e di calcare le scene dei maggiori teatri italiani.
Scardina, è da considersi l'erede professionista del grande Maestro Pietro Scharoff, infatti tutt'ora usa ed insegna con passione il Metodo Stanjslawskji. E' un percorso specifico che prevede un Corso di recitazione pianificato in tre anni comprendente Ortofonia, Dizione, Recitazione, Psicotecnica. Durante il triennio accademico, sono articolati tra loro, vari seminari su Danza, Canto, Mimo e tanto altro, oltre sei esami (due ogni anno) che comprendono: recitazione, dizione versi e psicotecnica. Dopo il conseguimento del Diploma viene realizzato, come consuetudine, un saggio finale.
L'appuntamento con il Maestro Nino Scardina è a Civitavecchia (RM) per Sabato 25 giugno, alle ore 21.00, mentre Domenica 26 giugno alle ore 18.30, Teatro Plinio Colussi in Via Bernini 38/40. Per informazioni e prenotazioni relative alle rappresentazioni si può chiamare ai numeri 06.99221401 o 392.5990428 oppure scrivere al seguente indirizzo E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFO:
Accademia di Teatro "Clan dei 100"
Tel. 0699221401
Cell. 3925990428
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.