Tom Hanks superbo interprete de Un Amico Straordinario sugli schermi italiani dal 5 marzo
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 03 Febbraio 2020 19:09
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6637
(Mariangiola Castrovilli) - A volte capita. Si a volte capita di uscire da una proiezione con la percezione che ti abbiano fatto un regalo, come per esempio oggi dopo aver visto A Beautiful Day in the Neighborhood, che, tradotto in italiano, suona come Un amico straordinario, della regista Marielle Heller, sceneggiato da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster, che continuerà a tenervi compagnia anche dopo aver lasciato il cinema, con l'impressione di aver lasciato un qualcuno conosciuto da sempre, e non solo per i centosette minuti della pellicola.
Il film trae spunto da una storia vera, quella del giornalista Tom Junod (nel film Matthew Rhys) mandato, nel 1998 dalla sua rivista l' Esquire, ad intervistare Fred Rogers (interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks) un giornalista molto seguito per la sua rubrica che ospitava un ventaglio di intervistati piuttosto ampia, accanto a personaggi di spicco c'erano infatti anche delinquenti e malfattori che avevano confessato i loro crimini davanti alle telecamere.
L'ispirazione del lungometraggio viene da un articolo pubblicato nel 1998 su Esquire 'Can you say... Hero?' firmato da Tom Junod in cui, sotto i riflettori, c'è il racconto della vera amicizia nata tra intervistato ed intervistatore. Marielle Heller, la regista ha spiegato «ho riscoperto Mister Rogers quando sono diventata mamma e ho cominciato a guardare Daniel Tiger, la serie animata della PBS che riprende tutti gli insegnamenti di Rogers».
E... ? «E' stata una delle esperienze più incredibili che, da madre, ho condiviso con mio figlio. Abbiamo usato gli episodi visti per riflettere su alcuni particolari momenti, sulle difficoltà dell'essere genitore e su come relazionarsi con i bambini. In Un amico straordinario, Lloyd rappresenta il punto di vista con cui riscoprire Fred che, come molti di noi, ha una bella dose di cinismo e non crede che possano esistere persone come Mister Rogers, che, con le sue parole, le sue azioni e la sua filosofia riesce a ribaltare esistenze e fa riscoprire un sistema di valori dimenticato. Risentire così gli insegnamenti di Rogers è quasi rassicurante perché nei suoi messaggi c'è qualcosa che va ben oltre il tempo, dandoci sicurezza e conforto».
Il film distribuito da Sony Pictures Italia / Warner Bros Italia sarà nelle sale dal 5 marzo prossimo. Nel cast oltre a Tom Hanks e Matthew Rhys anche Wendy Makkena, Chris Cooper, Susan Kelechi Watson, Enrico Colantoni, Maryann Plunkett.