Nella notte di Roma: insieme a Venditti tra ricordi, politica, sogni, realtà, illusioni, musica, ironia e libertà
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News
- Pubblicato Sabato, 15 Ottobre 2016 18:30
- Scritto da Giulio Carra
- Visite: 7502
(Giulio Carra) - Un Antonello Venditti forse inedito ai più, nella versione scrittore e non cantante che probabilmente gli lascia ancor più spazi di liberta rispetto a quanto i palcoscenici della musica, fino ad oggi, gli abbiano permesso di esprimere fino in fondo.
Nella presentazione del suo ultimo libro "Nella notte di Roma", che vi proponiamo nel filmato registrato a Tarquinia, il cantautore con una disarmante sincerità si dona ai suoi fans attraverso una profonda tangibile schiettezza che oltrepassa i ruoli di facciata imposti dal personaggio pubblico. Tra ironia ed autoironia, con uno sguardo sulla Roma di ieri e quella di oggi, sembra quasi distaccarsi da quei personali simboli che da sempre lo accompagnano nel mondo ufficiale dello spettacolo come il panama, la giacca di pelle ed i Ray-Ban, quegli inseparabili occhiali che questa volta, come vedremo nelle immagini, a sorpresa, tra lo stupore di tutti, inaspettatamente pubblicamente si toglie per qualche minuto concedendo il suo volto reale, quasi sconosciuto, ai teleobiettivi di macchine fotografiche e telecamere come mai avvenuto prima.
E seppur ospite nella Capitale della Dodecapoli Etrusca, parla con orgoglio della sua Roma, sebbene tra vizi e virtù, tra politica, illusioni, disillusioni, realtà, sogni, poesia, amori e canzoni... ma ascoltiamolo... Con lui il suo pubblico, il Sindaco di Tarquinia e Presidente della Provincia di Viterbo Mauro Mazzola e l'editore musicale della storica etichetta IT , Francesco Micocci, dove il cantautore romano ha mosso i primi passi della sua lunga carriera artistica.