A Tarquinia un'intrigante avventura per adulti e bambini con gli Etruschi e la Tomba del Triclinio


Lavventura della Tomba del Triclinio Tarquinia
Domenica 5 Novembre
l'Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, con il patrocinio del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, ha dato appuntamento a tutti gli amanti ed appassionati di archeologia ad un particolare evento dalle molteplici valenze culturali, completamente gratuito, che coinvolgerà adulti e bambini.

Il programma, dopo la registrazione dei partecipanti (ore 10,30) presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (Piazza Cavour), prevede una conferenza dal titolo "L'Avventura della Tomba del Triclinio" nel corso della quale, dopo l'introduzione dell'archeologa Francesca Boitani, saranno illustrati i dipinti del monumento da Gloria Adinolfi e Rodolfo Carmagnola e quindi narrate tutte le vicende conservative dei dipinti fino al distacco dalle pareti dell'ipogeo dalle restauratrici Adele Cecchini e Chiara Scioscia Santoro.

Tomba del Triclinio Tarquinia
Il programma proseguirà, sempre nel Museo Archeologico, con la visita nella tarda mattinata (ore 12.00) alla Sala delle Tombe Dipinte dove sono esposti i dipinti della Tomba del Triclinio. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile visitare (ore 14,30) l'ipogeo originale, ancora conservato, in prossimità della Tomba dei Baccanti, alla Necropoli Monterozzi.

I bambini che parteciperanno all'evento potranno ascoltare le vicende legate alle tombe dipinte distaccate dai loro ipogei originali dal racconto di Mariangela Santella e Laura Bianchi e potranno disegnare e colorare i personaggi raffigurati su album da disegno e fogli predisposti. Un vero e proprio Laboratorio Didattico di Disegno.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



Evento Tarquinia LAvventura della Tomba del Triclinio