“La ragazza della spiaggia rosa” di Rita D'Andrea: un appuntamento con la narrativa da non perdere al Salone Internazionale del Libro di Torino
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 10 Maggio 2024 00:02
- Scritto da Redazione
- Visite: 1626
(Giulio Carra) - Fresco di stampa, appena pubblicato, il secondo volume, “La ragazza della spiaggia rosa”, della trilogia dedicata a Rita D'Andrea edita da Prospettiva Editrice già fa parlare di se. È assai ricercato e il booktrailer di presentazione diffuso sui social da poche settimane ha raggiunto velocemente migliaia di visualizzazioni. Tutto è pronto ora per il battesimo ufficiale alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino previsto per Sabato 11 Maggio alle ore 18 (ingresso libero) nello Spazio Dialoghi del Padiglione 2 presso lo Stand K163.
In questo secondo volume del trittico narrativo la scrittrice romana torna a ripercorrere la via del romanzo giallo seppur tra le fila di un doppio binario che trova ragion d'essere nell'ammaliante roteare di una storia d'amore, quella tra Marco e Melania, già evidenziata nel primo libro: “Il mistero del papavero blu”.
È il 26 agosto del 1986 quando una ragazza di 22 anni, Flavia Morganti, muore tragicamente mentre fa il bagno di mezzanotte in mare con alcuni amici durante una vacanza in Sardegna. Uscendo dall’acqua, sulla spiaggia batte la testa contro un enorme scoglio e muore sul colpo. La vicenda viene archiviata dagli inquirenti come un incidente, un tragico incidente, ma trent’anni più tardi emergono prove che dimostrano si sia trattato di un omicidio e il caso, nel 2016, viene riaperto. L’indiziato principale è l' ingegnere Marco Passanti che, anche lui, in quell’estate di tanti anni prima, si trovava nell'isola con alcuni ragazzi. Il suo matrimonio con la giornalista Melania Martini salta, scoppia il finimondo e tra suspense, amore, passione, intrighi, emozioni e colpi di scena a non finire si giunge ad un epilogo sorprendente e inaspettato.
Ambientato nella Roma del quartiere Prati, nell'interland di Ostia, a Casal Palocco ed a Fondi, il romanzo narra, quindi, la storia di una vacanza finita male che si staglia sullo sfondo di Budelli, un’isola appartenente all’arcipelago della Maddalena, dall'intrigante spiaggia rosa conosciuta in tutto il mondo, situata all'estremo nord della Sardegna presso le Bocche di Bonifacio.
Il racconto, però, al di là del ritmo incalzante tipico del thriller che cattura il lettore fin dalla prima pagina, pone anche indirettamente l'accento su uno degli aspetti più inquietanti dei tempi che viviamo. Un tema cui l'Autrice è anche socialmente impegnata, quello del “femminicidio” e della lotta alla violenza contro le donne perpetrata da maschi fuori di senno e prevaricatori anche se in questo caso, pur non cambiando nulla nei termini di denuncia, tutto risulta essere paradossalmente rovesciato. Qui le donne si difendono sonoramente dagli uomini anche se poi sono loro stesse, purtroppo, ad essere vittima dei propri sentimenti di gelosia.
Afferma l'Autrice: «Da “Il mistero del papavero blu” a “La ragazza della spiaggia rosa”, è racchiusa la storia di Melania e Marco, i due principali protagonisti dei due volumi della trilogia edita da Prospettiva Editrice. Il terzo libro credo potrà essere una sorpresa sotto tutti gli aspetti. L'Amore è bello e fa sognare,- sottolinea Rita D'Andrea - ma quanto è difficile da trovare o da ritrovare a tutte le età, in particolare ad una età diciamo un po' avanzata in cui dobbiamo fare i conti con il nostro vissuto. Questa storia, quella di Melania e Marco, apre le porte ad una serie di riflessioni. Non è solo una storia d'amore e non è solo un cold case, ma anche una lente di ingrandimento per contribuire a sensibilizzare le attenzioni su un gravissimo problema che rimane sempre quello della violenza sulle donne e della violenza nel suo complesso. Bisogna avere rispetto per l'altro. - sottolinea la scrittrice e sceneggiatrice romana - L'Amore, quello con la A maiuscola, non può essere identificato con il possesso. L'apertura al sentimento è molto importante, e non possono, in alcun modo, essere concessi spazi alla prevaricazione fisica o mentale».
✳ - LA RAGAZZA DELLA SPIAGGIA ROSA - IL BOOKTRAILER - ✳
● L'uscita del romanzo già in vendita nelle librerie è stata preceduta da un accattivante Booktrailer (https://www.youtube.com/watch?v=V9cVAKiKipU) realizzato dalla stessa autrice.
● Soggetto, Testo, Sceneggiatura: Rita D'Andrea. Il Montaggio è di Giorgio Casa. Voce Narrante: Mimmo La Rana.
● Personaggi ed Interpreti: Melania Martini: Rita D'Andrea - Marco Passanti: Alessandro Tatafiore - Flavia Morganti: Giorgia Finocchi - Melissa Giorgi (2016): Stefania Della Rocca - Debora Grandi (2016): Lucia Trimboli - Maurizio Viviani: Enrico Bellisari - Davide Cipriani: Carlo Terrenzio - La Cameriera: Carmen La Rocca - Melissa Giorgi (1986): Chiara Della Monaca - Debora Grandi (1986): Claudia Cordio -
● Hanno partecipato nella scena girata al Garden Bar di Roma: Mario Pino Toscano, Angela Maria Greco, Stefania Ferro, Amedeo Belli.
● Musica: "Cinematic Trailer" by DmitriySimf; "Inspiring Epic" by FlorewsMusic
RITA D'ANDREA
È nata a Roma, dove vive; è laureata in Logica Matematica e ha lavorato per molti anni in una grande azienda d’informatica. Ha esordito in campo letterario nel 2003. Amante della musica è anche un'apprezzata pianista. Ha all’attivo molti romanzi, otto booktrailer, un cortometraggio ed una riduzione teatrale. Tra i titoli degli ultimi libri ricordiamo per le Edizioni Armando Editore: La luna che sorride (2021). Per Prospettiva Editrice: Il braccialetto con la farfalla dorata (2022), Il mistero del papavero blu (2023), La ragazza della spiaggia rosa (2024).
L’Autrice è anche sceneggiatrice e per molti suoi romanzi ha realizzato i relativi booktrailer ed un cortometraggio, vincendo numerosi premi. È risultata finalista al Trailers Filmfest con La luna che sorride (ottobre 2021) e Il braccialetto con la farfalla dorata (2023). È stata selezionata per la serata finale de il Premio Nazionale Alberoandronico nella sezione cortometraggi con il booktrailer Il braccialetto con la farfalla dorata. La premiazione si è svolta a Roma in Campidoglio, nella Sala Giulio Cesare, il 5 Aprile del 2023.
"Il braccialetto con la farfalla dorata" tratta un tema sociale purtroppo di grande attualità, quello della violenza sulle donne, e l’Autrice ha presentato questo romanzo il 20 maggio 2023 al Salone Internazionale del libro a Torino, riscuotendo un grande successo. Sullo stesso tema con un monologo teatrale “Sembrava una bella serata” si è aggiudicata un importante Premio della Critica.
"Il mistero del papavero blu" è il primo volume di una trilogia che riguarda la storia di Melania e Marco, una grande storia d’amore, appassionante e coinvolgente. Di questo volume Rita D'Andrea ha scritto anche una riduzione teatrale presentata con successo il 22 Marzo del 2024 al Caffè Letterario di Via Ostiense a Roma.
Il secondo volume della trilogia è “La ragazza della spiaggia rosa” dove le vicende di vita dei due protagonisti si intrecciano con un inaspettato thriller a tutto tondo. L’Autrice per questo romanzo ha realizzato anche il relativo booktrailer www.youtube.com/watch?v=V9cVAKiKipU come ulteriore strumento per il lettore secondo la concezione del narrare dell'Autrice.
✳ - Info sull’Autrice - WebSite: www.ritadandrea.it - Pagina Facebook: Rita D’andrea Autrice - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. -