Per la Processione del Cristo Risorto di Tarquinia 2024 confermata la diretta video giunta alla sua X Edizione e annunciato il Contest Fotografico “Scatti e Spari”

Streaming Processione Cristo Risorto Tarquinia
E' uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno luogo in Italia nel giorno di
Pasqua. In diretta video da Tarquinia, in provincia di Viterbo nel Lazio, a partire dalle ore 17, tutti i particolari di una processione unica nel territorio nazionale saranno trasmessi in streaming sul canale video della Ermes WiFi al seguente indirizzo www.youtube.com/watch?v=XZIATu0pR4w .


Una tradizione religiosa ma anche la festa più attesa e coinvolgente della città che si affaccia sulle sponde del Mar Tirreno. Un avvenimento emozionante e spettacolare che vuole conclamare il "trionfo" della Resurrezione del Cristo. La Statua lignea del Redentore - un'opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani - è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli "Sparatori" che, con le "doppiette maremmane", esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore. È "... il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca", così stigmatizzava il poeta e scrittore del novecento Vincenzo Cardarelli nel "Sole a Picco".

La trasmissione (una tradizione anche essa ormai da 10 anni) è dedicata in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero con peculiare riferimento a coloro che sono nati o hanno vissuto per lungo tempo nella Città di Tarquinia e soprattutto a chi, affettivamente coinvolto da questo rito pasquale, è impossibilitato ad assistervi personalmente per qualsiasi ragione o per motivi di salute e che si trovano negli ospedali, in istituti di assistenza o nelle proprie abitazioni.

Ermes Soluzioni Internet Decennale
Il programma televisivo realizzato da Ermes Wi-Fi Soluzioni Internet, in collaborazione con il Comune di Tarquinia, l'Associazione Fratelli del Cristo Risorto e l'Associazione Culturale Oltrepensiero sarà condotto dallo studio, allestito nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, da Simona Orrù e Giulio Carra con la partecipazione di Silvana Passamonti, Pres. dell'Associazione Borgo dell'Argento. Interviste esterne: Maria Letizia Benedetti. Regia di Giancarlo Milioni. Assistente della Sala Regia: Alberto Senigagliesi. Mixer Audio: Giada Milioni. Assistente di Studio: Monica Campanile. Alle telecamere fisse del Loggione del Palazzo Comunale: Nicolò Milioni. Troupe Esterna: Angelina Bondarencu, Simone Gammaitoni, Yevgeniy Lebedyev, Federico Piras, Mirko Ortenzi, Mattia Purgatori.

Le immagini in diretta della Processione con le interviste ai protagonisti dell'evento si alterneranno a registrazioni video relative al Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli (diretto dal M° Matteo Costa), a un omaggio dedicato al M° Leandro Piccioni recentemente scomparso e a un'intervista al Direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Dott. Vincenzo Bellelli, ricercatore del CNR, che si soffermerà sulla “Religiosità degli Etruschi”. Silvana Passamonti del Borgo dell'Argento intratterrà i telespettatori sulle tradizioni e gli aspetti gastronomici della Pasqua di ieri e di oggi.

La trasmissione è resa possibile grazie anche alla collaborazione di privati o entità pubbliche che hanno permesso l'installazione o l'utilizzazione di impianti tecnici per la ripetizione di segnali video e audio. La Ermes WiFi di Giancarlo Milioni (fornitrice di servizi di connessione internet tramite Wi-Fi e Fibra Ottica), come sottolineato in una nota stampa, ringrazia oltre all'Amministrazione Comunale, all'Associazione Fratelli del Cristo Risorto, alla Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia anche l'AVIS Comunale di Tarquinia, la Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”, la Famiglia Giannessi Luigi, la Famiglia Timperi Luigi, l'Agenzia Immobiliare Cannucci, l'Abbigliamento Blitz, l'Abbigliamento Stock-Out, Agenzia di viaggi Bibi Travel di Brignola Vittoria, la Famiglia Valerioti Federico e Grego Chiara.

Scatti e Spari

Quest'anno, in occasione del Decennale delle Dirette Video dedicate alla Processione del Cristo Risorto, Ermes WiFi ha ideato, in collaborazione con l'Associazione Viva Tarquinia, il 1° Contest Fotografico “Scatti e Spari”. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Le foto, relative alla Processione del Cristo Risorto 2024, dal formato 20x30 (due per ogni concorrente), dovranno essere consegnate entro il 4 Aprile prossimo presso la Segreteria del Premio alla Foto Ottica Valerioti di Tarquinia (Corso Vittorio Emanuele, 7). Per Info: Tel. 0766/840886. Con tutti gli elaborati pervenuti sarà allestita una Mostra presso la Sala Lawrence (Via Umberto I) che rimarrà aperta al pubblico da Lunedì 8 fino a Domenica 14 Aprile. Nel pomeriggio di questa ultima giornata dedicata alla rassegna, a partire dalle ore 18, verrà effettuata la Cerimonia di Premiazione delle fotografie scelte da un'apposita giuria.

Ecco il Programma Religioso della Pasqua a Tarquinia che vedrà la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia Mons. Gianrico Ruzza, del Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, di Don Augusto Baldini coordinatore della Zona Pastorale di Tarquinia, della Commissione Beni Culturali Ecclesiastici, del Consiglio Presbiterale,  Responsabile dell' Archivio storico diocesano e Biblioteca, Pres. Associazione Fratelli del Cristo Risorto :

Processione Cristo Risorto 2024
Alla Processione prevista la partecipazione per la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia anche di Mons. Cono Firringa Direttore dell'Ufficio per il Culto Divino, componente della Commissione Beni Culturali Ecclesiastici e del Consiglio Presbiterale. Tra gli altri, oltre alle Autorità Militari e al Comando della Polizia Locale, le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile. Tra le Autorità Amministrative il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e il Presidente del Consiglio Comunale di Tarquinia, Federica Guiducci.