A Roma Strenne Piccanti nell’Arte e nei Sapori
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 23 Novembre 2017 00:48
- Scritto da Redazione
- Visite: 7500
Conoscere, coltivare e mangiare peperoncino è l'obiettivo della manifestazione organizzata da Ipse Dixit, la Delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, per approfondire tutto quello che gira intorno al mondo del peperoncino. Giunta alla sua quarta edizione, Strenne Piccanti diventa sempre più l'occasione di incontro tra le eccellenze enogastronomiche regionali della Calabria e del Lazio. Il peperoncino al centro delle due giornate piccanti: 25 e 26 novembre 2017 a Roma presso la Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 per creare e favorire convivialità, benessere, salute, arte, spettacolo e solidarietà.
La Calabria ed il Lazio unite dal cuore piccante a Roma saranno rappresentate da circa 15 aziende artigiane che curano direttamente la produzione, la lavorazione del peperoncino e di prodotti piccanti; tre esse anche cantine che da vitigni autoctoni producono vini in grado di esprimere le specificità del territorio. Esperti di nutrizione, agronomi, docenti universitari e medici parleranno degli effetti benefici e salutari del peperoncino e della sua importanza nell'alimentazione. Gli amministratori locali racconteranno il rapporto tra territorio e peperoncino, come questo possa essere un attrattore turistico ed agevolare la conoscenza delle proprie città.
Ma il peperoncino è anche arte che si esprime nel cinema, nella danza, nella letteratura e attraverso l'opera di abili fumettisti e disegnatori. Una esposizione speciale di peperoncini, dedicata a Massimo Biagi, grande esperto di vegetali e di peperoncino, collaboratore della facoltà di Agraria dell'Università di Pisa prematuramente scomparso a giugno 2017, sarà curata e allestita da Mr. Spicy - Arturo Rencricca - Campione Italiano dei Mangiatori di peperoncino 2017 e Jack Pepper - Giancarlo Gasparotto - recordman internazionale, mangiatori di peperoncino SuperHot.
La manifestazione, ad ingresso libero, è aperta a tutti gli appassionati, esperti e curiosi del mondo piccante, che nel corso delle due giornate (qui il programma completo) potranno degustare specialità artigianali e vini, partecipare a show cooking, assistere alla proiezione di cortometraggi, danze popolari ed esibizioni di Tango argentino.
Il taglio del nastro, l'apertura degli stand espositivi e la conferenza stampa sono previsti per sabato 26 alle ore 11 con la partecipazione di Enzo Monaco, Presidente Accademia italiana del Peperoncino; Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo; Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout, fumettista, Maria Concetta Micheli, comandante pilota di elicotteri; Sua Maestà Re Peperoncino (l'attore Gianni Pellegrino). Prevista anche la presenza straordinaria degli attori Vania Della Bidia, Gigi Miseferi, Giuseppe Panebianco, Luciana Frazzetto, Sarah Maestri, Pasquale Anselmo, attore e doppiatore, Alberto Zuliani, presidente dell'Associazione "Una breccia nel muro". Seguirà aperitivo tipico calabrese offerto dal Caffè Ninì Bistrot - Roma di Maurizio Belcastro e degustazione della "Crostata del diavolo" specialità realizzata da Palmino Raffo, Chef del ristorante "Sabbia D'Oro" di Belvedere Marittimo (CS).
Fonte: Ufficio Stampa Ipse Dixit - Daniela Piron