“Gli Oleandri 2022” premia Fausto Pirandello, Remo Saltalamacchia, Massimo Lanzi, Michela Perugini

Premio gli Oleandri
Consegnato a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino il "Premio gli Oleandri" 2022. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus in collaborazione con la Pro Loco, con ANCoS Confartigianato, con SAM (Azienda Speciale Soriano Ambiente & Mobilità) e il patrocinio del Comune.

Riccardo Sanna e Giovanna Carlino Pirandello La manifestazione è iniziata con l'asta/raccolta fondi a favore del restauro dell'affresco cinquecentesco presente presso il Castello Orsini grazie alle opere nobilmente donate da artisti di assoluto valore quali Angelo Paccosi, Angelo Russo, Monica Bucilli, Paola Sanna, Paolo Crucili, la Galleria Viva di Paolo Berti con due lavori di Gabriel Angelo di Bari, Pino Rossi, Riccardo Sanna, Maria Grazia Tata, Piero Mariani, Raffaela Cristofori, Nadia Latilla, Rita Mari, Donatella Buzi.

Emiliana Ranucci e Giovanna Carlino Pirandello Ecco i Premiati:
- Premio gli Oleandri alla Memoria a Fausto Pirandello. Ha ritirato il premio la signora Giovanna Carlino Pirandello, Presidente della Fondazione Fausto Pirandello
- Premio gli Oleandri alla Memoria all'artista Remo Saltalamacchia.
- Premio gli Oleandri alla Carriera e Ricerca artistica a Massimo Lanzi.

In occasione dell'evento è stato consegnato anche il trittico del gruppo d'arte "Incontriamo il Nostro Tempo" a Michela Perugini, per aver partecipato e vinto con il migliore scatto fotografico al concorso "Fotografa l'opera".

Marco Fanti Alvaro Ricci Lidia Virgili Alessio Paternesi Alla manifestazione hanno partecipato il V. Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Soriano nel Cimino Rachele Chiani, l'Assessore agli Eventi Francesco Marzoli, il Direttore dell'Associazione Soriano Terzo Millenio Onlus Marco Fanti, e i collaboratori dell'Associazione la Sig.ra Emiliana Ranucci, il Maestro Riccardo Sanna (ideatore del Premio), Lidia Virgili, moglie di Piero Vecchiarelli (l'imprenditore mecenate di Soriano) al quale è dedicato il Premio gli Oleandri, il Presidente dell'Ente Sagra delle Castagne Antonio Tempesta e i grandi artisti ospiti tra i quali i Maestri Alessio Paternesi, Angelo Russo, Alvaro Ricci.

La serata riservata alla Cerimonia di Premiazione (della quale vi proponiamo nel filmato alcuni momenti) si è conclusa alla Taverna dei Frati, ristorante storico di Soriano, nel 1987 ritrovo di rito del Convegno organizzato su Pirandello insieme al Centro Studi Pirandelliano, "Si Gira".

La Taverna dei Frati Soriano nel Cimino

Premio gki Oleandri Palazzo Chigi Soriano nel Cimino

Immagini video di Andrea Iezzi - Foto di Haresh Idunil (Sri Lanka)






PHOTO GALLERY > > >  Q U I