Sostenibilità agricola: scenari economici, politici ed ambientali nell’area di Tarquinia. Il workshop di CREA aprirà MO.ME.M.A. 2023

Sostenibilità agricola
Il progetto sarà presentato (sabato 29 aprile 2023 - ore 09.30) nella sala conferenze della Mostra Mercato Macchine Agricole in occasione della giornata inaugurale della Fiera di Tarquinia Lido. L’evento, organizzato dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) è coordinato da Valentina Baratella e Silvia Vanino. La grafica dell'iniziative è curata da Eleonora GerardiI ricercatori dei Centri CREA “Agricoltura e Ambiente” e “Politiche e Bioeconomia”, insieme ai colleghi del CNR, incontreranno gli stakeholder (qualsiasi soggetto o gruppo coinvolto in una qualsiasi o specifica iniziativa economica - n.d.r.)dell’area di Tarquinia (VT) per informarli sugli sviluppi delle attività del progetto che li vedono attivamente coinvolti.

Il workshop si propone, in particolare, di presentare e discutere i risultati ottenuti dalle analisi delle pressioni e interazioni nell’utilizzo delle risorse nel comprensorio di Tarquinia, nonché degli scenari climatici, al fine di identificare collegialmente le migliori possibilità di gestione sostenibile delle risorse naturali.

workshop CREA Tarquinia
Il Progetto LENSES, coordinato dal CREA curato da Stefano Fabiani, è dedicato all’ottimizzazione delle interrelazioni tra i sistemi Acqua-Ecosistema-Cibo in 6 Paesi dell’area mediterranea, attraverso la collaborazione di 13 centri di ricerca. Il progetto utilizza un approccio partecipativo e multidisciplinare, volto ad individuare soluzioni adatte agli specifici contesti in cui esso opera e ad armonizzare la coesistenza delle diverse attività produttive esistenti a livello locale, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali. A tal fine, il progetto riunisce e consulta regolarmente gli stakeholder delle 7 aree pilota distribuite nel bacino Mediterraneo, organizzando degli incontri con gli esperti dei centri di ricerca che partecipano al progetto.

Il programma prevede, dopo il saluto di benvenuto di Luigi Serafini, Vice Sindaco di Tarquinia, alcuni interventi. Stefano Fabiani del CREA parlerà del “Progetto Europeo Lenses: Approcci integrati per la gestione delle risorse naturali acqua-ambiente-cibo nel Mediterraneo”. Alessandro Pagano di CNR-IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque) si soffermerà su “Il caso studio italiano: la piana di Tarquinia. Le interazioni tra risorse e agenti”. Ivan Portoghese di IRSA-CNR interverrà sul tema “Modellistica a supporto dell’analisi delle principali pressioni”. Silvia Vanino del CREA tratterà degli “Scenari Climatici”. Seguerà una discussione, moderata da Raffaele Giordano (IRSA-CNR), sui “Possibili interventi gestionali nella Piana di Tarquinia”. (Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte:CREA
 CREA logo
COSA È “CREA” - CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA

È il principale e più importante Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste  (Masaf). Le sue competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico. Ha piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria mettendo in campo tutte le forze per accrescere la produttività e la competitività del comparto e per garantire la massima tutela del territorio.