Nuovo Teatro Ariberto (MI): terzo appuntamento con il "Libro di Giobbe"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 17 Maggio 2016 13:13
- Scritto da Redazione
- Visite: 7417
Giovedì 19 maggio alle ore 20.45 il Nuovo Teatro Ariberto ospiterà il terzo dei quattro appuntamenti con il Libro di Giobbe dal titolo «E Giobbe parlò e disse - L'uomo, il dolore e Dio». La conversazioni è cura di e con Roberto Vignolo mentre le letture sceniche di Chiara Continisio.
Quando pensiamo a Giobbe pensiamo alla pazienza, alla sopportazione muta e rassegnata del male inteso come punizione per i suoi peccati. Ma quest'uomo che d'un tratto perde tutto, i suoi cari, i suoi beni, la salute, il rispetto dei suoi amici, è paziente fino a un certo punto, e di fronte al dolore che Dio gli infligge leva altissima la sua protesta, chiedendogli conto del perché. «Non condannarmi, fammi sapere di che cosa mi accusi. È forse un bene per te opprimermi, disprezzare l'opera delle tue mani, favorire i progetti dei malvagi?». Come avremmo fatto (come facciamo) noi.
Per questo il Libro di Giobbe è capace di andare direttamente al cuore dell'esperienza umana del dolore, della sua pensabilità, del senso che non siamo capaci di trovargli. Introdotte e spiegate da Roberto Vignolo, quelle pagine diventano uno spazio di interrogazione e ascolto per tutti, credenti e non, in cerca di cosa un libro sacro ha ancora da dire all'uomo di oggi.
Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto
Orario Spettacolo: Ore 20.45
Biglietti:
5 euro a serata
4 euro con il biglietto precedente
Roberto Vignolo: sacerdote della diocesi di Lodi. E' laureato in Lettere moderne e in Teologia sistematica. In Scienze Bibliche si è laureato con una tesi dal titolo Il libro del Testimone - La poetica testimoniale del IV Vangelo. Docente di Teologia sistematica e di Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale e presso il Seminario Vescovile di Lodi. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo in particolare un volume sul pensiero di von Balthasar Hans Urs von Balthasar: estetica e singolarità Milano, 1982. Tra i contributi più recenti, segnaliamo un saggio sui Nodi di una concezione teologica della Bibbia, "Teologia" 17 (1992) 248-280. Ha curato la trasposizione teatrale del testo di Giobbe (1987), del Cantico dei Cantici (1990), di Qohelet (1992) e di Giona (2000), per la regia e l'interpretazione di Carlo Rivolta.
Fonte - Ufficio Stampa Nuova Teatro Ariberto